Lasagne agli asparagi e burrata

Lasagne agli asparagi e burrata
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
595 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Lasagne fresche fatte in casa

  • Lasagne fresche gluten free


  • Per il condimento







    ● Mondate gli asparagi eliminando le parti più dure e cuoceteli a vapore per 10-12 minuti, prolungate la cottura di qualche minuto se sono molto grandi.

    ● Nel frattempo, bollite le uova in acqua bollente per 8 minuti.

    ● Mettete gli asparagi in una ciotola, lasciandone una metà da parte, aggiungete la burrata e il sale e frullate tutto con il mixer a immersione.

    ● Sbollentate le lasagne per 2 minuti circa in acqua bollente leggermente salata. Scolate ogni striscia di pasta utilizzando una pinza e mettetela ad asciugare su un canovaccio, senza sovrapporre le strisce tra di loro.

    ● Sbucciate le uova e tagliatele a fette.

    ● Rivestite con carta da forno una placca e adagiatevi la pasta. Versate su ogni striscia la crema di asparagi, disponetevi qualche fetta di uovo e gli asparagi che avevate lasciato da parte. Spolverizzate con parmigiano e pepe.

    ● Infornate le lasagne a 160°C (funzione ventilata) per circa 5 minuti. Sfornate e servite subito.

    Le ricette come quella delle Lasagne agli asparagi non passano mai di moda e fanno gola a tutti. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di profumi davvero irresistibili. Le Lasagne agli asparagi rappresentano un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma possono essere gustate anche nel menu di tutti i giorni: potrete preparare le vostre Lasagne agli asparagi nel week end o quando avete più tempo libero, e scongelare questo piatto al momento opportuno, infornarlo e… oplà: eccovi serviti! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Lasagne agli asparagi più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete anche chi normalmente predilige piatti light: uno strappo al conteggio delle calorie ogni tanto mette il buonumore e fa salute!

    I consigli di Romina

    ● Per una versione più classica di lasagne agli asparagi utilizzate la pasta fresca sottile e preparate la besciamella.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare