Knodel alla tirolese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Tagliate il pane a dadini molto piccoli, oppure tritatelo grossolanamente nel mixer, e trasferitelo in una ciotola.
  2. Scaldate il latte senza arrivare all’ebollizione, versatelo nella ciotola, mescolate e fate riposare per una mezzora.
  3. Tagliate lo speck a pezzettini piccoli e fatelo rosolare in una padella senza condimento, a fiamma moderata per 1-2 minuti, girandolo con un mestolo. Spegnete e fate appena intiepidire.
  4. Tritate qualche filo di erba cipollina e unite il trito al pane. Aggiungete anche lo speck, l’uovo, il tuorlo, il grana, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe.
  5. Mescolate con una mano finché otterrete un composto morbido, nel caso fosse troppo appiccicoso unite pochissimo pangrattato.
  6. Con le mani umide formate delle palline della grandezza di un piccolo mandarino, ponetele via via su un piatto e lasciatele riposare per una decina di minuti.
  7. Mettete a bollire il brodo in una pentola abbastanza larga, quindi calatevi i canederli con attenzione e fateli sobbollire per circa 10-12 minuti a fiamma bassa.
  8. Prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nelle scodelle, distribuitevi il brodo e servite i vostri knodel.

Knoedel alla Tirolese: I Knoedel alla Tirolese sono una specialità della cucina alpina, particolarmente apprezzati nelle regioni del Tirolo. Questi gnocchi di pane, arricchiti con speck e prezzemolo, sono un piatto sostanzioso e saporito, perfetto per affrontare le fredde giornate invernali. Solitamente serviti con burro fuso e parmigiano o accompagnati da un brodo caldo, i Knoedel rappresentano un’esperienza culinaria autentica e confortante.

Le Origini dei Knoedel

I Knoedel alla Tirolese hanno una lunga tradizione nella cucina dell’Europa centrale, risalente al Medioevo. Originariamente preparati come un piatto povero, utilizzando pane raffermo e ingredienti semplici, i Knoedel si sono evoluti diventando una pietanza apprezzata in tutta la regione alpina. Oggi, sono un simbolo della cucina tirolese e vengono preparati in numerose varianti, spesso arricchiti con speck, formaggi o spinaci.

I consigli di Carla

Qual è il tipo di pane consigliato per preparare gli Knoedel?

Per opreparare gli knodel dovrete usare del pane bianco tipo rosetta o panini, con la crosta, che sia vecchio di un paio di giorni circa.

Qual è l’importante accorgimento da tenere presente mentre si lavora l’impasto per gli Knoedel?

 Mentre lavorate l’impasto non schiacciate troppo il pane, che dovrà mantenere la sua consistenza porosa.

Come si possono conservare i Knoedel alla Tirolese?

I Knoedel possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni. Prima di servirli, riscaldateli a vapore o in brodo caldo.

Provate anche le nostre gustose ricette di gnocchi e canederli!

Canederli in brodo

Canederli ai finferli

Gnocchi casentinesi

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare