Gnocchi verdi con ricotta e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi



Per il condimento






  1. Togliete le zucchine dal freezer, così inizieranno a scongelarsi
  2. Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda, per circa 20-25 minuti dal bollore. Provate la cottura infilando uno stecchino o una forchetta nella polpa, saranno cotte se entrerà con facilità. Se non lo fossero, prolungate la cottura di qualche minuto e ripetete la prova.
  3. Quando sono pronte sbucciatele subito e passatele allo schiacciapatate, direttamente in una ciotola capiente.
  4. Mondate e lavate la rucola, mettetela in una padella con poca acqua bollente appena salata e cuocetela per 2 minuti circa, con il coperchio. Scolatela, fatela intiepidire, strizzatela e poi tritatela finemente.
  5. Aggiungete la rucola alle patate, unite la farina setacciata e una presa abbondante di sale. Lavorate gli ingredienti con un mestolo per amalgamare bene, cercando di non aggiungere altra farina anche se il composto risulterà un po’ appiccicoso.
  6. Prelevate dei pezzi d’impasto e, con le mani appena infarinate, formate dei lunghi cilindri dello spessore di un dito; tagliateli a tocchetti, appoggiateli su un piano leggermente infarinato e fateli riposare per qualche minuto.
  7. Nel frattempo in una padella capiente con un fondo di olio fate rosolare l’aglio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungetevi le zucchine, un pizzico di sale e un filo di acqua; fatele insaporire per 4-5 minuti, poi spegnete e togliete l’aglio.
  8. Lessate gli gnocchi in una pentola di acqua bollente salata, quando verranno in superficie scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con le zucchine; quando saranno tutti cotti fateli saltare per qualche secondo a fuoco vivace.
  9. Distribuite gli gnocchi nei piatti, aggiungendo per ogni commensale qualche cucchiaino di ricotta fresca e alcune scaglie di parmigiano.

Gli Gnocchi verdi con ricotta e zucchine sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del mangiare bene e sano. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare. E’ un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di verdure. Gli Gnocchi verdi con ricotta e zucchine sono un primo di stagione ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Gli Gnocchi verdi con ricotta e zucchine sono una vera goduria per il palato vostro e dei vostri invitati. Procuratevi della verdura fresca e una ricotta di buona qualità: il successo degli Gnocchi verdi con ricotta e zucchine è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Potete aggiungere delle arachidi (intere o tritate grossolanamente) nella padella insieme alle zucchine e farle saltare, ne basteranno una ventina per 4 persone.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare