Gnocchi di patate al ragù di cervo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate















    1. Ripulite bene la carne di cervo, tagliatela a pezzetti e fatela marinare nel vino per circa 2 ore in luogo fresco, girandola ogni tanto. Scolatela, conservando il vino utilizzato, e tagliatela a dadini piccolissimi.
    2. Mondate il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio e tritateli grossolanamente.
    3. Tagliate il lardo a pezzetti e fatelo rosolare in un tegame con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa e fatevi soffriggere gli odori per circa 4-5 minuti.
    4. Trasferite la carne nel tegame e fatela dorare per 3-4 minuti, perché si ‘sigilli’ e rimanga morbida. Alzate la fiamma, versate il vino della marinata e lasciatelo evaporare. Aggiungete il rosmarino, l’alloro e il ginepro (se possibile chiusi in un sacchetto di tela), salate leggermente e pepate, riportate a bollore leggero e lasciate cuocere per circa un’ora.
    5. Intanto portate a ebollizione il brodo e unitelo poco alla volta al ragù, quando questo si addensa troppo. A fine cottura, se necessario, regolate di sale.
    6. Subito prima che il sugo sia pronto, mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, fatela bollire, salatela leggermente e calate gli gnocchi.
    7. Quando gli gnocchi vengono a galla prelevateli con una schiumarola e versateli nel tegame con il ragù (da cui avrete tolto il sacchettino con gli aromi). Fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e serviteli immediatamente.

    Gnocchi di Patate al Ragù di Cervo: Gli Gnocchi di Patate al Ragù di Cervo sono un connubio perfetto tra la delicatezza degli gnocchi di patate e la ricchezza del ragù di cervo. La carne di cervo, marinata nel vino e arricchita con aromi, si unisce ai morbidi gnocchi in un matrimonio di sapori autunnali. Serviti fumanti e arricchiti con formaggio grattugiato, gli gnocchi al ragù di cervo sono un’autentica delizia per i sensi.

    Un Piatto Rustico e Saporito

    Gli Gnocchi di Patate al Ragù di Cervo sono un piatto ricco di tradizione e gusto. La carne di cervo offre proteine magre e ferro, mentre le patate forniscono carboidrati per l’energia. Questo piatto, tipico della cucina montana, è un’eccellente fonte di nutrienti per affrontare le giornate più fredde con gusto e sostanza.

    I consigli di Carla

    Si può congelare il ragù di cervo avanzato?

    Sì, potete congelare il ragù di cervo avanzato in porzioni per utilizzarlo in futuro. Riscaldalo lentamente prima di servirlo con gli gnocchi.

    Quali sono degli accompagnamenti ideali per gli gnocchi al ragù di cervo?

    Una fresca insalata mista o verdure grigliate possono essere ottimi contorni per bilanciare la ricchezza del ragù.

    Esplorate altre varianti della cucina di montagna

    Canederli allo speck

    Pappardelle ai funghi trifolati

    Cinghiale alla cacciatora

     

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare