Gnocchi di patate al ragù di cervo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore per la marinatura
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate















    1. Ripulite bene la carne di cervo, tagliatela a pezzetti e fatela marinare nel vino per circa 2 ore in luogo fresco, girandola ogni tanto. Scolatela, conservando il vino utilizzato, e tagliatela a dadini piccolissimi.
    2. Mondate il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio e tritateli grossolanamente.
    3. Tagliate il lardo a pezzetti e fatelo rosolare in un tegame con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa e fatevi soffriggere gli odori per circa 4-5 minuti.
    4. Trasferite la carne nel tegame e fatela dorare per 3-4 minuti, perché si ‘sigilli’ e rimanga morbida. Alzate la fiamma, versate il vino della marinata e lasciatelo evaporare. Aggiungete il rosmarino, l’alloro e il ginepro (se possibile chiusi in un sacchetto di tela), salate leggermente e pepate, riportate a bollore leggero e lasciate cuocere per circa un’ora.
    5. Intanto portate a ebollizione il brodo e unitelo poco alla volta al ragù, quando questo si addensa troppo. A fine cottura, se necessario, regolate di sale.
    6. Subito prima che il sugo sia pronto, mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, fatela bollire, salatela leggermente e calate gli gnocchi.
    7. Quando gli gnocchi vengono a galla prelevateli con una schiumarola e versateli nel tegame con il ragù (da cui avrete tolto il sacchettino con gli aromi). Fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e serviteli immediatamente.

    Gli Gnocchi di patate al ragù di cervo sono un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre in un menu sfizioso. Questo primo è un’idea ottima se volete realizzare un piatto saporito ma anche originale, ottimo anche per una cena tra amici. La bontà degli Gnocchi di patate al ragù di cervo avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale. Gli Gnocchi di patate al ragù di cervo sono una ricetta semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette speciali. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di buona qualità: il successo degli Gnocchi di patate al ragù di cervo è garantito!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare