Gnocchi verdi ai pomodorini

Gnocchi verdi ai pomodorini
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
570 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il sugo





• Lavate le patate e lessatele a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda. Calcolate circa 25-30 minuti dal bollore e scolatele quando saranno morbide.

• Intanto mondate gli spinaci, lavateli e lessateli per 4-5 minuti in poca acqua bollente appena salata. Scolateli, fateli intiepidire e strizzateli perfettamente.

• Tritate gli spinaci finemente con la mezzaluna e metteteli in una ciotola capiente.

• Sbucciate le patate e riducetele in purea con uno schiacciapatate direttamente nella ciotola. Unite un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata, mescolate e lascaitele intiepidire.

• Aggiungete l’uovo sbattuto con una forchetta e poi lavorate bene.

• Unite poco alla volta la farina setacciata e mischiate fino ad ottenere un impasto compatto, senza lavorare troppo. Aggiungete poca farina se molto appiccicoso, ma non esagerate, altrimenti gli gnocchi verranno gommosi.

• Con il composto formate dei cilindretti di circa 1-1,5 centimetri di diametro, poi con un coltello ritagliate gli gnocchi e appoggiateli man mano su un vassoio foderato di carta da forno spolverata di semola.

• Occupatevi del condimento. Lavate i pomodorini e tagliatene alcuni a metà. 

• Fate soffriggere l’aglio in una padella capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio per 1-2 minuti a fuoco basso.

• Alzate la fiamma, aggiungete i pomodorini e alcune foglie di basilico, salate e lasciateli cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Spegnete e tenete in caldo.

• Intanto lessate gli gnocchi in acqua appena salata. Man mano che salgono a galla prelevateli con un mestolo forato, trasferiteli nel condimento e scaldateli per qualche secondo a fuoco vivace.

• Servitegli gnocchi condel basilico fresco e una spolverata di pepe.

 

Gli Gnocchi verdi ai pomodorini sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi verdi ai pomodorini sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti. Gli Gnocchi verdi ai pomodorini sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea ma desidera preparare un piatto facile da realizzare e che piace a tutti. La semplicità degli Gnocchi verdi ai pomodorini, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare