Gnocchi di ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per il sugo



  1. Ponete la ricotta in un setaccio a maglie fini e lasciatela scolare per almeno un’ora.
  2. Trasferite poi la ricotta in una ciotola, unite le uova e mescolate con un cucchiaio di legno, aggiustate di sale e unite il grana. Sempre con il cucchiaio amalgamate bene gli ingredienti e unite la farina lavorando il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Trasferite il composto sul piano di lavoro infarinato, lavoratelo velocemente con le mani e create dei cilindri del diametro di circa 2 cm, quindi tagliateli, ricavatene degli gnocchi della gradezza desiderata e disponeteli via via su un vassoio infarinato.
  4. Lessate ora gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata.
  5. Intanto, in una padella antiaderente e ampia, fate sciogliere il burro con la salvia.
  6. Appena gli gnocchi salgono a galla, prelevateli con un mestolo forato, trasferiteli nella padella e fate insaporire per circa 1 minuto, spolverizzate con il grana grattugiato e servite.

Questi Gnocchi di ricotta sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti, soprattutto ai bambini che li amano molto. Gli Gnocchi di ricotta sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di ricotta, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di ricotta sono una ricetta sostanziosa, sana e davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Gnocchi di ricotta è garantito! 

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare