Gnocchi di ricotta con sugo di pomodori secchi e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per gli gnocchi









Per il condimento









  1. Preparate gli gnocchi. Mondate e lavate il prezzemolo, il timo e la maggiorana, asciugateli e tritateli finemente con la mezzaluna.
  2. Setacciate la ricotta (possibilmente scolata) in una ciotola. Aggiungete il trito di erbette, il parmigiano, le uova sbattute, un pizzico di noce moscata e uno di sale, poi unite la farina 0 setacciata. Lavorate velocemente l’impasto, che dovrà risultare compatto ma molto soffice: se fosse troppo appiccicoso unite altra farina, ma non esagerate, altrimenti in cottura gli gnocchi risulteranno gommosi.
  3. Lavorate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata con della farina di semola, formate dei bastoncini dello spessore di un grosso dito e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm; adagiateli via via su un piano coperto con carta da forno. Intanto ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua.
  4. Nel frattempo preparate il condimento. Tritate i pomodori, le noci e qualche foglia di prezzemolo nel mixer; versate il tutto in una padella capiente con l’olio; aggiungete il pangrattato, un pizzico di peperoncino, un po’ di scorza grattugiata di limone, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma vivace per 1-2 minuti circa, mescolando sempre in modo che il composto non si scurisca troppo. Spegnete, unite qualche goccia di succo di limone e tenete in caldo.
  5. Appena l’acqua bolle, salatela leggermente e calatevi gli gnocchi; via via che salgono a galla toglieteli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con il sugo. Infine scaldateli per un paio di minuti a fuoco medio, se necessario unendo poca acqua di cottura degli gnocchi; spegnete, insaporite con dell’erba cipollina tagliuzzata e mescolate delicatamente. Spolverizzate con il parmigiano e servite.

Gli Gnocchi di ricotta con sugo di pomodori secchi e noci sono un primo piatto sfizioso e squisito, ideale da proporre nel menu della vostra famiglia perché piacerà veramente a tutti e accontenterà senza dubbio anche i palati più difficili, soprattutto quelli dei bambini che li adoreranno. Gli Gnocchi di ricotta con sugo di pomodori secchi e noci sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di ricotta con sugo di pomodori secchi e noci, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di ricotta con sugo di pomodori secchi e noci sono una ricetta profumata, sana e piuttosto semplice nella preparazione, quindi davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di gnocchi è garantito!

I consigli di Carla

• Questi gnocchi andrebbero cotti subito dopo averli preparati. In alternativa potete congelarli crudi, appoggiandoli su un vassoio, uno accanto all’altro, e trasferendoli così nel freezer. Una volta congelati, poneteli in un sacchetto per alimenti e poi ancora nel freezer; dureranno per circa tre mesi. Quando è il momento di cuocerli poneteli direttamente nell’acqua bollente salata: come quelli freschi, saranno pronti quando vengono a galla.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare