Gnocchi di polenta al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il condimento


• In una pentola fate bollire l’acqua, unite una presa di sale e fatelo sciogliere. Togliete dal fuoco e poi versate la farina di mais a pioggia, mescolando sempre con la frusta a mano. Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco basso, rimestando fino a quando otterrete una polenta soda (seguite i tempi indicati sulla confezione).

• Aggiungete il burro e mescolate per scioglierlo, poi trasferite la polenta in una teglia grande e dai bordi bassi, ricoperta con un foglio di carta da forno, e fatela raffreddare.

• Passate con lo schiacciapatate la polenta fredda, se non lo possedete potete usare una forchetta, ma fate attenzione a non lasciare grumi.

• Aggiungete l’uovo, il grana, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e iniziate a mescolare con una mano.

• Unite la farina 0 poco alla volta, trasferite il composto sul piano di lavoro e continuate a impastare: nel caso aggiungete un altro po’ di farina oppure non usate tutta quella prevista, perché dovrete ottenere un composto omogeneo, sodo ma ancora un po’ appiccicoso. Forgiatelo a palla, avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare in frigo per mezzora.

• Dividete l’impasto in vari pezzi e lavoratene uno alla volta, sul piano infarinato, così da formare dei lunghi cilindretti di circa 2 cm di diametro, che taglierete con un coltello o una spatola a pezzetti sempre di circa 2 cm. Procedete così finché avrete terminato l’impasto, spostando via via gli gnocchi fatti su un vassoio.

• Ponete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e portatela a bollore.

• Intanto scaldate il latte in una padella capiente tipo saltapasta, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere a fiamma bassa.

• Quando l’acqua bolle salatela e calate gli gnocchi. Quando vengono a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento, che avrete rimesso su fuoco medio, e fateli saltare per 1 minuto. I vostri gnocchi sono pronti per essere gustati!

Gnocchi di Polenta al Gorgonzola: Gli Gnocchi di Polenta al Gorgonzola sono una variante gustosa e cremosa degli gnocchi tradizionali. Preparati con una base di polenta solida, questi gnocchi sono resi irresistibili dalla salsa al gorgonzola, che aggiunge una nota ricca e saporita al piatto. Perfetti per chi cerca un primo piatto sostanzioso e diverso dal solito, conquisteranno il palato di tutti.

La Polenta: Una Tradizione Italiana

La polenta, ingrediente principale de gli Gnocchi di Polenta al Gorgonzola, è un piatto tradizionale del Nord Italia, amato per la sua versatilità e semplicità. Originariamente un cibo povero, è diventata un classico apprezzato in molte cucine regionali. Ricca di carboidrati complessi e senza glutine, la polenta è un’ottima fonte di energia. Abbinata al gorgonzola, un formaggio erborinato ricco di calcio e proteine, crea un piatto equilibrato e nutriente.

I consigli di Carla

Cosa fare se il composto di polenta risulta troppo appiccicoso?

Aggiungete un po’ più di farina e lavoratelo brevemente sul piano di lavoro infarinato fino a ottenere la giusta consistenza.

Quale vino si abbina meglio a questo piatto?

Un vino bianco aromatico come il Gewürztraminer o un Chardonnay ben strutturato si abbina perfettamente a questo piatto.

Esplorate altre deliziose ricette con la polenta

Polenta concia

Stracotto con polent

Amor polenta

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare