Gnocchi di patate al ragù

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il ragù










    1. Preparate un battuto di cipolla, carota, sedano e prezzemolo e fatelo appassire in un tegame con l’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso.
    2. Aggiungete la carne macinata, alzate la fiamma, salate e mescolate bene affinché la carne si rosoli in modo uniforme.
    3. Dopo circa 5 minuti, unite la passata di pomodoro, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 3 ore, unendo acqua bollente quando serve; a fine cottura regolate di sale.
    4. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli, conditeli con il ragù e terminate con un’abbondante spolverata di parmigiano.

    Gnocchi di Patate al Ragù: Gli Gnocchi di Patate al Ragù sono un piatto comfort della cucina italiana. La carne macinata cotta lentamente con passata di pomodoro e aromi crea un ragù ricco e saporito. Gli gnocchi, soffici e avvolti nella salsa, assorbono i sapori del ragù, creando un’armonia di gusti che delizia i palati di tutti.

    Un Piatto Saporito e Nutriente

    Gli Gnocchi di Patate al Ragù offrono una combinazione equilibrata di carboidrati, proteine e fibre. Le patate sono una fonte di carboidrati complessi, mentre la carne macinata è ricca di proteine. Il ragù, preparato con passata di pomodoro, aggiunge licopene e antiossidanti al piatto. Questa pietanza, oltre ad essere gustosa, fornisce anche nutrienti essenziali per il corpo.

    I consigli di Camilla

    Quale tipo di carne consigliereste per il ragù degli gnocchi di patate?

    La carne macinata di manzo è tradizionalmente utilizzata per il ragù degli gnocchi di patate, ma potete provare a sostituirla con metà carne di vitello e metà di pollo. Il sugo acquisterà un gusto più delicato e morbido, inoltre la cottura sarà più breve, circa 1 ora e 40 minuti.

    Si può congelare il ragù degli gnocchi di patate?

    Sì, il ragù degli gnocchi di patate si congela bene. Una volta raffreddato completamente, potete trasferirlo in contenitori ermetici o sacchetti per alimenti e conservarlo in freezer per un massimo di 3 mesi. Scongelate il ragù in frigorifero durante la notte prima di riscaldarlo e servirlo con gli gnocchi.

    Altre deliziose ricette di piatti italiani tradizionali

    Lasagne classiche

    Spaghetti alla carbonara

    Risotto alla milanese

    Ricetta di Camilla Innocenti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare