Spaghetti alla carbonara

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





  1. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo tagliate via la cotenna al guanciale, riducetelo a dadini (o a listarelle) e rosolatelo a fiamma media in una casseruola, senza altro condimento; rimestate con un mestolo finché il guanciale si sarà ben colorito da tutti i lati (4-5 minuti).
  2. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di pepe e 2/3 circa del pecorino; unite anche un po’ dell’acqua di cottura della pasta, mescolando in modo da ottenere una crema morbida. Non ci sarà bisogno di salare, perché pecorino e guanciale sono già abbastanza saporiti.
  3. Scolate gli spaghetti bene al dente (conservate un po’ di acqua di cottura della pasta), trasferiteli nella casseruola con il guanciale, che avrete rimesso sul fuoco, e fate amalgamare bene gli ingredienti.
  4. Spegnete togliendo la padella dal fornello e unite la crema di uova e pecorino, continuando a mescolare, finché l’uovo si sarà rappreso, ma rimanendo cremoso; aggiungete poca acqua della pasta e girate ancora. Condite con il resto del formaggio, un’abbondante grattugiata di pepe, mescolate ancora e servite immediatamente i vostri spaghetti alla carbonara.

Gli Spaghetti alla carbonara sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e gustoso, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Gli Spaghetti alla carbonara sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina. La semplicità degli Spaghetti alla carbonara, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Spaghetti alla carbonara sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo dei vostri Spaghetti alla carbonara è garantito! 

I consigli di Lia

● Se volete rendere vegetariana questa ricetta, sostituite la pancetta con la stessa quantità di tofu, al naturale o affumicato, oppure con semi di sesamo. La preparazione è identica a quella con la pancetta, ma dovrete aggiungere circa 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva a persona per farlo soffriggere, e salarlo alla fine. Il tofu si trova in tutti i supermercati.

● Potete seguire la ricetta originale, che prevede 2 tuorli a persona.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare