Gnocchi al pomodoro e dadolata di formaggi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate

  • Gnocchi di patate gluten free


  • Per il condimento










    1. In una padella capiente (tipo saltapasta) soffriggete l’aglio schiacciato per 1-2 minuti a fuoco basso, finché si è dorato uniformemente. Alzate leggermente la fiamma, unite il vino e fatelo evaporare.
    2. Aggiungete i pelati, precedentemente schiacciati con una forchetta, un pizzico di peperoncino in polvere e salate; cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti.
    3. Mettete al fuoco una pentola larga con abbondante acqua e portatela a ebollizione. Intanto tagliate mozzarella e pecorino a dadini e teneteli da parte.
    4. Appena l’acqua bolle unite del sale, aspettate che si sia sciolto e quindi versate gli gnocchi. Quando questi vengono a galla, toglieteli con una schiumarola, sgrondateli leggermente e versateli nella padella del sugo, che ormai sarà cotto. Fateli insaporire sul fuoco per qualche secondo a fuoco vivace, poi aggiungete il formaggio parmigiano e alcune foglie di basilico; spegnete subito il fuoco e fate insaporire qualche secondo.
    5. Distribuite gli gnocchi nei piatti, aggiungete i dadini di formaggio, condite con un filo di olio, del basilico fresco e servite.

    Gnocchi al Pomodoro e Dadolata di Formaggi: Gli Gnocchi al Pomodoro e Dadolata di Formaggi sono un’interpretazione creativa di un classico della cucina italiana. La ricetta inizia con la preparazione di un saporito sugo di pomodoro, arricchito con aglio, vino e un pizzico di peperoncino. Nel frattempo, gli gnocchi vengono lessati in acqua salata fino a quando non vengono a galla, quindi vengono trasferiti nel sugo per assorbire i sapori del pomodoro. Il piatto è poi completato con una dadolata di formaggi, tra cui mozzarella, pecorino e parmigiano, che aggiungono cremosità e sapore al piatto. Serviti con un filo di olio e foglie di basilico fresco, gli gnocchi al pomodoro e dadolata di formaggi sono un’esplosione di gusto che conquisterà il palato di tutti gli amanti della cucina italiana.

    Gnocchi o nocche

    Gli gnocchi, un piatto tradizionale della cucina italiana, hanno origini antiche e sono stati tramandati di generazione in generazione come parte integrante della cultura culinaria del paese. La parola “gnocchi” deriva dal termine italiano “nocca”, che significa “nocca del dito”, a causa della forma tradizionale degli gnocchi, che ricorda le nocche delle dita. Questo piatto è stato apprezzato per secoli in tutto il territorio italiano e ha subito numerose varianti e interpretazioni regionali, tra cui gli Gnocchi al Pomodoro e Dadolata di Formaggi che rappresentano una combinazione deliziosa di sapori e tradizioni culinarie.

    I consigli di Carla

    Si possono sostituire i pelati con pomodori freschi?

    Certamente, potete utilizzare pomodori freschi sbucciati e schiacciati per preparare il sugo, ma assicurati di cuocerli più a lungo per farli ridurre e concentrare il sapore.

    Si possono utilizzare gnocchi già pronti invece di prepararli in casa?

    Sì, potetei utilizzare gnocchi già pronti per risparmiare tempo, ma la freschezza degli gnocchi fatti in casa farà la differenza nel risultato finale!

    Esplorate altre deliziose ricette di gnocchi e lasciatevi ispirare dalla varietà di sapori e combinazioni. 

    Gnocchi alle vongole

    Gnocchi con le sarde

    Gnocchi gratinati

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare