Gnocchetti di miglio con bacon e crema acida

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Sciacquate bene il miglio sotto l’acqua corrente, tenendolo in un colino dai fori piccoli, quindi versatelo in una pentola e aggiungete una quantità di acqua pari circa al triplo della dose di miglio. Salate leggermente e fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti; pochi minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua.

• Togliete dal fuoco, incoperchiate e lasciate gonfiare il miglio per circa 10 minuti.

• Versate il miglio su una spianatoia, fate appena intiepidire e aggiungete via via poca farina; impastate fino ottenere un composto non appiccicoso: regolatevi con la quantità di farina in base alla consistenza dell’impasto, che dovrà risultare abbastanza compatto e non appiccicoso, senza essere però troppo duro.

• Con le mani leggermente bagnate ricavate dall’impasto delle palline della dimensione di una nocciola e ponetele su un foglio di carta da forno, in modo che, riposando, si compattino.

• Passate alla preparazione del condimento. Affettate finemente i cipollotti e metteteli insieme al burro in una padella a base piuttosto larga; fateli rosolare a fiamma bassa per 2-3 minuti, poi aggiungete il bacon tagliato a pezzi e fatelo cuocere fino a quando sarà diventato croccante. Quindi versate la panna acida, fatela scaldare e togliete dal fuoco, tenendola in caldo.

• Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata, quindi versatevi di gnocchetti di miglio calandoli uno alla volta in modo da non romperli o scottarvi; via via che vengono a galla scolateli con una schiumarola e trasferiteli nel saltapasta con il condimento. Mescolate delicatamente e servite.

Gli Gnocchetti di miglio con bacon e crema acida sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del mangiare bene e sano. Si tratta di una ricetta piuttosto originale, anche se ormai tipica della cucina mediterranea. Questo primo succulento accontenta grandi e piccini ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto ricco e saporito, che rispetti la migliore tradizione gastronomica italiana. La semplicità degli Gnocchetti di miglio con bacon e crema acida, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in occasioni speciali e più formali. Gli Gnocchetti di miglio con bacon e crema acida sono una ricetta alla portata di tutti che vi farà fare un figurone in famiglia e con gli amici e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo dei vostri Gnocchetti di miglio con bacon e crema acida è garantito!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare