Fusilli integrali formaggio e rucola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate la rucola, lavatela e sminuzzatela grossolanamente; tagliate a cubetti il formaggio.
  2. Lavate i pomodori, tagliateli a fette e metteteli in una padella con un po’ d’olio, lo zucchero, l’aglio, un pizzico di sale e una spolverata di origano. Cuoceteli scoperti a fuoco moderato senza mai girarli fino a che cominceranno a caramellarsi, per 7-8 minuti, quindi toglieteli dal fuoco.
  3. Tostate i pinoli in una padellina antiaderente, senza condimento; tenete il fuoco medio e girateli con una paletta piatta, in modo che non si scuriscano troppo.
  4. Trasferite i pomodori, la rucola e i pinoli in un’insalatiera, condite con un filo di olio e un pizzico di sale.
  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nell’insalatiera e mescolate bene. Condite con il quartirolo preparato, una spolverata di pepe e servite subito.

Fusilli Integrali con Formaggio e RucolaI Fusilli Integrali con Formaggio e Rucola offrono un mix equilibrato di sapori freschi e intensi. La rucola, dal gusto leggermente amaro, si sposa armoniosamente con il formaggio cubettato e i pomodori caramellati, conferendo al piatto una nota di freschezza. L’aggiunta dei pinoli croccanti completa il tutto, donando una piacevole texture. Questo piatto è perfetto per chi cerca un pasto rapido ma gustoso.

Gustosa armonia verde

La rucola, oltre ad essere un’aggiunta gustosa alle insalate, era nota sin dall’antichità per le sue presunte proprietà afrodisiache. La sua popolarità culinaria è cresciuta nel corso del tempo, grazie al suo sapore distintivo e alle sue presunte proprietà benefiche, tra cui un alto contenuto di antiossidanti e vitamine. Questo mix equilibrato di sapori freschi e intensi si riflette nei Fusilli Integrali con Formaggio e Rucola, rendendoli non solo deliziosi ma anche potenzialmente salutari.

I consigli di Lia

Quali altri formaggi si possono utilizzare per realizzare i fusilli integrali formaggio e rucola?

Al posto del quartirolo, che può avere un gusto leggermente acidulo, potete usare la feta oppure la mozzarella, che renderà più leggero il gusto di questo piatto.

Un alternativa per preparare i pomodori confit

Potete preparare i pomodori caramellati (confit) anche in forno. Tagliate a fette dei pomodori rossi e sodi e metteteli in una teglia ricoperta di carta da forno, in un unico strato. Spolverizzate dell’origano, sale, pepe, aglio tritato (se piace), un pizzico di zucchero di canna su ogni fetta. Condite con un filo d’olio e metteteli in forno a 120-130°C per circa un’ora.

Esplorate altre deliziose ricette di pasta integrale con nuovi sapori per arricchire la vostra esperienza culinaria!

Spaghetti integrali con pesto di noci

Pasta integrale al pomodoro e tofu

Penne integrali alle cipolle e pangrattato

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare