Penne integrali alle cipolle e pangrattato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine e poi a pezzetti.
  2. Mondate e lavate la carota, il sedano, l’aglio e delle foglie di prezzemolo. Tritateli finemente e fateli appassire in una padella capiente, tipo saltapasta, insieme all’olio per circa 4-5 minuti, mescolando ogni tanto, poi alzate la fiamma e sfumate con il vino.
  3. Unite le cipolle preparate, salate e fatele stufare per circa 15 minuti con il coperchio; se necessario aggiungete ogni tanto poca acqua calda.
  4. Mentre lessate la pasta fate tostare per pochi minuti il pangrattato con un pizzico di sale in una padella antiaderente a fiamma bassa, girandolo spesso con un mestolo per non farlo bruciare. Spegnete e mettete da parte.
  5. Scolate la pasta al dente, passatela nella padella con il sugo di cipolle e tenetela su fiamma vivace per qualche secondo, unendo circa metà dose del pangrattato e un pizzico di pepe.
  6. Distribuite le penne nelle fondine individuali, spolverizzate con il pangrattato rimasto, del prezzemolo tritato e servite subito.

Pensate che la pasta con la verdura non sia un piatto invitante? Provate queste Penne integrali alle cipolle e pangrattato e cambierete idea alla prima appetitosa forchettata: mangiare sano ma con gusto è possibile! Le Penne integrali alle cipolle e pangrattato sono un primo piatto molto genuino, grazie alle proprietà dei principali ingredienti stagionali, che dovranno essere rigorosamente freschi. La preparazione delle Penne integrali alle cipolle e pangrattato, dai profumi delicati e invitanti, è semplice e molto veloce. Le Penne integrali alle cipolle e pangrattato, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella delle verdure stagionali, sono adattissime ai palati degli adulti, ma sono ottime anche per incentivare i bambini a consumare più ingredienti freschi e di stagione, che potenziano il sistema immunitario e regalano al corpo una buona dose di energia. Con le Penne integrali alle cipolle e pangrattato porterete in tavola un piatto profumato e sanissimo, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire questa ricetta veloce veloce e facile facile seguendo la procedura step by step!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare