Fusilli in panzanella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela e mettetela in un’insalatiera; conditela con un filo d’olio e lasciatela raffreddare.
  2. Lavate e mondate tutte le verdure, affettate sottilmente la cipolla e il cetriolo; tagliate a spicchi i pomodori eliminando i semi; riducete a tocchetti il sedano.
  3. Tagliate a cubetti le fette di pane e fateli dorare in una padella con un filo d’olio e un po’ di peperoncino.
  4. Versate le verdure nell’insalatiera con la pasta, unite le olive e i crostini di pane e regolate di sale. Completate con abbondante basilico spezzettato, una spolverata generosa di pepe, qualche goccia di aceto, lasciate insaporire e servite.

Fusilli in Panzanella: I Fusilli in Panzanella rappresentano una rivisitazione creativa di un classico della cucina italiana. Dopo aver lessato la pasta al dente e condita con olio, viene lasciata raffreddare in un’insalatiera. Nel frattempo, le verdure vengono preparate: cipolla e cetriolo affettati sottilmente, pomodori privati dei semi e tagliati a spicchi, e sedano ridotto a tocchetti. Le fette di pane vengono tagliate a cubetti e rosolate con olio e peperoncino per ottenere crostini croccanti. Tutti gli ingredienti vengono quindi uniti nella stessa insalatiera con le olive nere, basilico fresco, pepe macinato e qualche goccia di aceto, per creare un piatto fresco e aromatico, perfetto per l’estate.

Un omaggio toscano alla tradizione e all’innovazione

La Panzanella è un piatto tradizionale della cucina toscana, nato come piatto povero per utilizzare il pane raffermo. Oggi è apprezzata per la sua semplicità e freschezza, ideale per le calde giornate estive. Questa versione innovativa con i Fusilli in Panzanella continua la tradizione secolare, unendo la pasta alla freschezza della panzanella, creando un piatto che celebra la cucina toscana in modo unico e gustoso.

I consigli di Lia

Si possono sostituire le olive nere con altre varietà?

Certamente! Potete utilizzare olive verdi, taggiasche o kalamata a seconda delle tue preferenze.

È possibile preparare questa ricetta in anticipo e servirla fredda?

Assolutamente! La panzanella è ottima servita fredda, quindi potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servire.

Altre ricette da provare per le vostre serate estive

Insalata di tonno e fagioli

Insalata con polipetti e avocado

Insalata di avocado pomodori e mozzarella

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare