Pollo fritto in panatura croccante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Riducete il petto e le sovracosce di pollo a pezzi di circa 4-5 cm.

• In una teglia o in un vassoio mescolate la farina di mais, il pangrattato, i cornflakes sminuzzati con le mani, la paprika e una presa di sale.

• In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e immergetevi i pezzi di pollo. Prelevateli facendo scolare bene l’uovo e infine panateli con il composto a base di cornflakes preparato, pigiando delicatamente con la punta delle dita.

• In una padella capiente scaldate abbondante olio e, quando è ben caldo, friggetevi pochi per volta i bocconcini di pollo, fino a farli dorare su tutti i lati; via via che sono pronti adagiateli su carta assorbente in modo da far asciugare l’olio in eccesso. Aggiustate di sale e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile, veloce e salvatempo, il Pollo fritto in panatura croccante è un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un Pollo fritto in panatura croccante da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e invitante. Quando il tempo è poco e le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Pollo fritto in panatura croccante, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo fritto in panatura croccante è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati all’aperto e alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

I consigli di Lia

• Se volete dare un profumo intenso ai vostri bocconcini di pollo, sostituite la paprika con un mix di erbe aromatiche secche, per esempio rosmarino, timo e salvia.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare