Fusilli con ricotta e pomodori

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a spicchi piuttosto piccoli; lasciatene alcuni interi. 
  2. In una padella fate cuocere per 5 minuti circa i pomodorini con l’olio e l’aglio tritato; quindi aggiungete la ricotta salata grattugiata; regolate di sale e spegnete.
  3. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi fatela saltare per qualche minuto nella padella insieme al condimento. 
  4. Terminate con una spolverata di parmigiano, qualche foglia di basilico e un’abbondante macinata di pepe. 

Fusilli con Ricotta e Pomodorini: Questa ricetta di fusilli con ricotta e pomodorini unisce la cremosità della ricotta con la freschezza dei pomodorini. I pomodorini vengono delicatamente saltati con olio e aglio, poi si uniscono alla ricotta per creare una salsa cremosa e saporita. I fusilli vengono cotti al dente e poi saltati nella padella con il condimento, assorbendo tutti i sapori. Infine, una spolverata di parmigiano, foglie di basilico fresco e pepe nero macinato completano questo piatto gustoso e invitante.

Gusto e Storia, un Viaggio tra Tradizione e Innovazione

La ricotta, protagonista dei nostriFusilli con Ricotta e Pomodorini , è un ingrediente antico che risale all’epoca romana. Il suo nome deriva dal latino “recoctus”, che significa “ri-cotto”, poiché originariamente veniva prodotta facendo bollire nuovamente il siero di latte. Inoltre, i pomodorini, sebbene oggi siano un pilastro della cucina mediterranea, sono stati originariamente portati in Europa dagli esploratori spagnoli nel XVI secolo, dopo la loro scoperta nelle Americhe.

I consigli di Lia

Lo chef consiglia!

In questa ricetta potete utilizzare la pasta integrale oppure provarla con le orecchiette, che ci stanno davvero molto bene.

Per accorciare i tempi..

Invece dell’aglio fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaino raso corrisponde più o meno a 2 spicchi d’aglio freschi.

Scoprite con le nostre ricette nuove combinazioni di sapori e profumi!

Spaghetti alla carbonara di carciofi

Zuppa di vongole e gamberi alla paprika

Costine di maiale con senape e miele

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare