Fusilli con Ricotta e Pomodorini: Questa ricetta di fusilli con ricotta e pomodorini unisce la cremosità della ricotta con la freschezza dei pomodorini. I pomodorini vengono delicatamente saltati con olio e aglio, poi si uniscono alla ricotta per creare una salsa cremosa e saporita. I fusilli vengono cotti al dente e poi saltati nella padella con il condimento, assorbendo tutti i sapori. Infine, una spolverata di parmigiano, foglie di basilico fresco e pepe nero macinato completano questo piatto gustoso e invitante.
La ricotta, protagonista dei nostriFusilli con Ricotta e Pomodorini , è un ingrediente antico che risale all’epoca romana. Il suo nome deriva dal latino “recoctus”, che significa “ri-cotto”, poiché originariamente veniva prodotta facendo bollire nuovamente il siero di latte. Inoltre, i pomodorini, sebbene oggi siano un pilastro della cucina mediterranea, sono stati originariamente portati in Europa dagli esploratori spagnoli nel XVI secolo, dopo la loro scoperta nelle Americhe.
In questa ricetta potete utilizzare la pasta integrale oppure provarla con le orecchiette, che ci stanno davvero molto bene.
Invece dell’aglio fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaino raso corrisponde più o meno a 2 spicchi d’aglio freschi.
Spaghetti alla carbonara di carciofi
Zuppa di vongole e gamberi alla paprika
Costine di maiale con senape e miele
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare