Zuppa di vongole e gamberi alla paprika

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per il brodo di pesce











  1. Lavate con cura le vongole, mettetele in acqua leggermente salata e lasciatele spurgare per almeno 2 ore.
  2. Intanto pulite i gamberi: sciacquateli, scolateli e sgusciateli quasi tutti, eliminando il filo nero dal dorso: mentre li pulite, teneteli sopra un piatto, così raccoglierete anche gli eventuali succhi che ne fuoriescono. Mettete tutti i gamberi in frigo, in una ciotola chiusa; tenete da parte i gusci.
  3. Preparate il brodo (o fumetto) di pesce. Mondate e lavate cipollotti, sedano, carota, aglio e pomodorini, affettateli finemente e fateli rosolare con l’olio in un tegame, per 2-3 minuti a fuoco vivace. Aggiungete il prezzemolo spezzettato, gli scarti dei gamberi e i liquidi ricavati, fateli rosolare per altri 2 minuti circa, girandoli spesso e schiacciandoli con un mestolo per far uscire bene i succhi. Sfumate con il vino, poi unite il concentrato e versate l’acqua; salate, mettete il coperchio, portate a ebollizione e fate bollire piano per un’ora circa, finché il brodo sarà denso e ben colorito. Quando è pronto, tritate con un mixer a immersione e filtrate con un setaccio a maglie molto fini, in un altro tegame: schiacciate bene i gusci per estrarne i succhi.
  4. Intanto scolate le vongole, sciacquatele e mettetele su fuoco vivace in un tegame capiente, insieme a metà dose di aglio e al peperoncino, che avrete aperto in due eliminando i semini. Prelevatele via via che si aprono, usando una schiumarola, e mettetele da parte; alla fine filtrate il liquido di cottura versandolo nel tegame con il brodo preparato, che rimetterete sul fuoco.
  5. Fate dorare l’aglio avanzato in una padella antiaderente, con un filo di olio, per 1 minuto e a fuoco basso. Alzate la fiamma, aggiungete i gamberi e fateli saltare per 2 minuti, poi unite la paprika, sfumate con il vino e spegnete.
  6. Versate i gamberi nel brodo caldo e aggiungete le vongole; regolate di sale se ce ne fosse bisogno, scaldate la zuppa per un paio di minuti e servitela subito.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di vongole e gamberi alla paprika, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, e le occasioni un po’ speciali. La Zuppa di vongole e gamberi alla paprika è un piatto semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando la voglia di pesce prende il sopravvento. La Zuppa di vongole e gamberi alla paprika è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di vongole e gamberi alla paprika, concedendovi anche un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Per far gustare ai vostri commensali tutto lo squisito sughetto di questa zuppa, vi consigliamo di servirla accompagnata da fette di pane dorate e aromatizzate all’aglio: tagliate del pane (toscano, se possibile) a fette non troppo sottili e disponetele su una placca da forno. Lasciatele dorare in forno a 200°C per circa 5 minuti, fino a quando il pane avrà preso colore; togliete dal forno e, quando le fette sono ancora tiepide, strusciatevi sopra uno spicchio d’aglio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare