Torta soffice all’acqua

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni










• Imburrate uno stampo a cerniera di 16 cm a bordi alti e coprite il fondo con carta da forno. Tagliate nella carta da forno un rettangolo, lungo poco più della circonferenza e alto 7-8 cm più dell’altezza dello stampo, e foderatene le pareti, in modo che la carta mantenga in forma la torta, quando questa crescerà in cottura.

• Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e fermo. Versate poco alla volta l’acqua e l’olio, continuando a frullare, poi unite la scorza grattugiata del limone.

• Setacciate la farina con il lievito sul composto, poco alla volta, usando sempre le fruste ma a bassa velocità.

• Infarinate leggermente l’uvetta, ponetela in un colino e scuotetelo leggermente, così eliminerete la farina eccedente.

• Aggiungete l’uvetta all’impasto preparato e mescolate dal basso verso l’alto usando una spatola.

• Versate il composto nello stampo preparato e mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa. Per verificare la cottura infilzate il dolce con uno stecchino lungo in legno: se esce asciutto e pulito potete sfornare, in caso contrario proseguite la cottura ancora per altri 5-10 minuti.

• Sfornate la torta, fatela raffreddare e poi toglietela dallo stampo. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta soffice all’acqua è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta soffice all’acqua, di quei dolci genuini che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta soffice all’acqua è un dolce molto semplice e leggero preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta soffice all’acqua fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare