● Sciacquate il tonno sotto un filo di acqua corrente, asciugatelo tamponandolo con carta assorbente, eliminate la pelle e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm.
● Mondate i cipollotti, affettateli finemente, metteteli in una padella insieme all’olio e fateli appassire per 4-5 minuti a fiamma bassa. Alzate la fiamma, unite il tonno e lasciate cuocere per 3-4 minuti, mescolando un paio di volte in modo che il pesce si rosoli su tutti i lati. Aggiungete le olive, regolate di sale, pepate e lasciate insaporire per pochi minuti, quindi togliete dal fuoco.
● In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua, salatela leggermente e versatevi i fusilli.
● Scolate la pasta molto al dente (tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura) e versatela nel tegame con il tonno; aggiungete il prezzemolo tritato, l’olio per condire, 1-2 cucchiai di acqua di cottura e lasciate insaporire la pasta per 1-2 minuti. Servite i fusilli ben caldi.
I Fusilli al tonno e olive sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale per chi ha voglia di assaporare un piatto saporito e genuino. Questo primo accontenta tutta la famiglia ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta facile facile, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Fusilli al tonno e olive sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della cucina buona e veloce. La semplicità dei Fusilli al tonno e olive, unita alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale. I Fusilli al tonno e olive sono una ricetta semplice nella preparazione, che piacerà anche ai palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. Seguite i consigli per la preparazione dei Fusilli al tonno e olive passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!
● Se vi piacciono potete aggiungere anche dei capperi sott’aceto (1 cucchiaio per 4 persone). Sciacquateli, asciugateli e aggiungeteli al sugo quando unite le olive, procedendo come indicato nella ricetta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare