Frittata di spaghetti al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di riposo
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Tritate finemente l’aglio e fatelo appassire in una padella tipo saltapasta, con un filo di olio e altrettanta acqua, per circa 2 minuti a fiamma bassa.
  2. Aggiungete la passata di pomodoro, l’alloro e un pizzico di sale e peperoncino, alzate un po’ la fiamma e portate a leggero bollore. Lasciate cuocere per circa 8-10 minuti a fuoco basso, finché il sugo si sarà addensato. Alla fine spegnete, eliminate l’alloro e aggiungete delle foglioline di basilico spezzettate.
  3. Intanto mettete al fuoco una pentola capiente colma di acqua, salatela e calate gli spaghetti.
  4. Scolateli molto al dente, trasferiteli nella padella con il sugo e mescolate perché si condiscano in modo uniforme. Fate intiepidire per circa 15 minuti.
  5. In una ciotola capiente sbattete le uova con il pecorino, unite gli spaghetti al pomodoro, regolate di sale e mescolate bene affinché tutti gli ingredienti si integrino tra loro.
  6. Scaldate un filo di olio in una padella, spolverate il fondo con il pangrattato e versatevi il composto di pasta e uova, livellatela con una forchetta e fate cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti circa.
  7.  Trasferite la frittata di spaghetti al pomodoro su un piatto da portata e portatela in tavola.

Frittata di Spaghetti al Pomodoro: La Frittata di Spaghetti al Pomodoro è un piatto tradizionale della cucina italiana che unisce la cremosità degli spaghetti al pomodoro con la consistenza morbida delle uova. Gli spaghetti vengono conditi con un semplice sugo di pomodoro arricchito con basilico fresco e poi mescolati con un composto di uova e pecorino. La frittata viene quindi cotta in padella fino a formare una crosticina dorata su entrambi i lati, creando un piatto perfetto da gustare caldo o freddo.

Pasta avanzata?

LaFrittata di Spaghetti al Pomodoro ha radici profonde nella cultura culinaria italiana, risalendo alle tradizioni popolari delle famiglie italiane del XX secolo. In quegli anni di austerità e ingegno creativo in cucina, le massaie italiane imparavano a riciclare gli avanzi di pasta per creare piatti saporiti e soddisfacenti. La frittata di spaghetti al pomodoro rappresenta quindi un esempio di come la semplicità e l’ingegno possano trasformare ingredienti comuni in prelibatezze apprezzate da tutti.

I consigli di Carla

È possibile preparare la frittata di spaghetti al pomodoro in anticipo e riscaldarla prima di servirla?

Sì può preparare la frittata di spaghetti a pomodoro in anticipo e riscaldarla in forno prima di servirla. Rimarrà comunque gustosa e perfetta da gustare.

Quali vini consiglieresti di abbinare alla Frittata di Spaghetti al Pomodoro?

Un vino rosso leggero e fruttato come un Chianti o un Barbera complementerebbe bene i sapori ricchi e robusti della frittata di spaghetti. Se preferisci il bianco, prova un Vermentino o un Falanghina per un’accoppiata fresca e vivace.

Provate Queste Idee per Riciclare la Pasta Avanzata!

Timballo di maccheroni in crosta

Timballo di pasta e melanzane

Timballo di spezzatino e pasta

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare