Timballo di maccheroni in crosta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Pasta brisée







  • Per le polpette









    Per il sugo




    1. Preparate il sugo. Mondate e tritate la cipolla, poi fatela appassire in una padella capiente e con i bordi alti con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso.
    2. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere il sugo, a fuoco basso, per circa 10 minuti.
    3. Preparate le polpette. Tagliate a tocchetti il pane e tritatelo grossolanamente con un mixer da cucina, trasferitelo in una ciotola con il latte e lasciatelo in ammollo.
    4. Sbucciate l’aglio e lavate il prezzemolo, tritateli con un coltello e poneteli in una ciotola capiente.
    5. Aggiungete la carne, il pane strizzato, l’uovo, il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti e formate delle polpettine con le mani leggermente inumidite.
    6. Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e friggetevi le polpette trasferendole via via che sono cotte su della carta assorbente.
    7. Unite le polpette al sugo e lasciatele insaporire per qualche minuto a fuoco medio.
    8. Mettete le uova ad assodare in acqua bollente per 8 minuti, poi trasferitele in acqua fredda per 5 minuti, sgusciatele e tagliatele a pezzetti.
    9. Lessate i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli al dente, versateli nella padella con il sugo e fateli saltare per qualche secondo a fiamma vivace.
    10. Unite alla pasta la provola tagliata a dadini, le uova e il parmigiano.
    11. Adagiate un disco di brisèe in una teglia del diametro di 22 cm, foderata di carta da forno, versatevi i maccheroni conditi e coprite con il secondo disco, sigillando i bordi.
    12. Spennellate la superficie con il latte e cuocete il timballo in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 30 minuti circa.
    13. Aspettate qualche minuto prima di servire.

    Il Timballo di maccheroni in crosta è una sfiziosa e semplice preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Questo Timballo di maccheroni in crosta allieterà il palato di tutta la famiglia. I pasticci di pasta e i timballi sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di sapori. Dal momento che la preparazione del Timballo di maccheroni in crosta è piuttosto semplice, può essere un piatto ideale in caso di ospiti: del resto è proprio vero che basta un timballo per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a un Timballo di maccheroni in crosta dal successo assicurato. Il Timballo di maccheroni in crosta conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso. Buon appetito!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare