Fettuccine con pesto di zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
9 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
9 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Lavate le foglie di basilico e di menta sotto l’acqua corrente e asciugatele delicatamente con della carta assorbente.

• Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a tocchetti.

• Trasferite le zucchine in un mixer, unite le foglie di basilico e di menta, l’aglio sbucciato, metà dose di mandorle e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

• Aggiungete il grana grattugiato, unite un po’ di sale e un pizzico di pepe.

• Azionate nuovamente il mixer a scatti, versando l’olio a filo e un po’ alla volta, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

• Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua, salatela e cuocetevi le fettuccine per il tempo indicato sulla confezione.

• Scolatele al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.

• Versate il pesto preparato in una zuppiera e ammorbiditelo, se necessario, con un po’ di acqua di cottura della pasta, quindi trasferitevi le fettuccine, mescolate e servite immediatamente guarnendo ogni piatto con le mandorle rimaste tagliate a pezzetti.

Fettuccine con Pesto di Zucchine: Le Fettuccine con Pesto di Zucchine sono un’interpretazione creativa e leggera della classica pasta al pesto, perfetta per gli amanti dei sapori freschi e vegetali. La preparazione inizia con la pulizia e il taglio delle zucchine, che vengono frullate insieme a foglie di basilico e menta, aglio, mandorle e grana grattugiato fino a ottenere una crema vellutata e profumata. L’aggiunta graduale dell’olio durante il frullamento contribuisce a creare una consistenza liscia e cremosa. Nel frattempo, le fettuccine vengono cotte in acqua salata e scolate al dente, conservando un po’ di acqua di cottura che verrà utilizzata per mantecare la pasta con il pesto. Il risultato è un piatto leggero e gustoso, perfetto per una cena estiva o un pranzo veloce.

Pesto di zucchine  variante innovativa

Il pesto di zucchine è stato ideato per sfruttare al meglio la stagionalità delle zucchine, che sono ricche di acqua e nutrienti essenziali come vitamine A e C, potassio e antiossidanti. La combinazione di zucchine, basilico, menta e mandorle crea un pesto aromatico e versatile, perfetto per condire le Fettuccine con Pesto di Zucchine, arricchire i panini o accompagnare piatti di pesce e carne.

I consigli di Romina

Nel pesto di zucchine è possibile sostituire le mandorle con un altro tipo di frutta secca?

Certamente! Potete utilizzare noci, nocciole o pinoli al posto delle mandorle per variare il gusto del pesto.

Quanto tempo si può conservare il pesto di zucchine in frigorifero?

Potete conservare il pesto di zucchine in frigorifero per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico. Assicuratevi di coprirlo con uno strato sottile di olio d’oliva per mantenerne la freschezza.

Altre ricette per scoprire l’infinita versatilità delle zucchine in cucina!

Crema di zucchine

Sfogliatine salate con zucchine

Tortino di carote e zucchine

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare