Fettuccine Alfredo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
875 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per completare

  1. Ponete al fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta.
  2. Intanto fate sciogliere il burro in un pentolino, a fiamma molto bassa e senza farlo soffriggere. Spegnete e tenete in caldo.
  3. Quando l’acqua bolle salatela leggermente e calate le fettuccine. Fatele cuocere 1-2 minuti, poi scolatele ma non eccessivamente. Tenete da parte l’acqua di cottura.
  4. Trasferite subito le fettuccine in una ciotola, poi aggiungete 1/3 del burro e del parmigiano, mescolando sempre. Se necessario unite un po’ dell’acqua della pasta, in modo che si formi una crema.
  5. Unite in altre due volte il burro e il parmigiano, sempre con la medesima modalità.
  6. Servite immediatamente, completando con scaglie di parmigiano.

Fettuccine Alfredo: Le Fettuccine Alfredo sono un’icona della cucina italiana, amate per la loro semplicità e ricchezza di sapori. Per preparare questa prelibatezza, si inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo, in un pentolino, si fa sciogliere il burro a fiamma bassa senza farlo soffriggere, mantenendolo caldo. Una volta che l’acqua bolle, si sala leggermente e si calano le fettuccine, cuocendole per 1-2 minuti prima di scolarle, conservando un po’ di acqua di cottura. Le fettuccine vengono quindi trasferite in una ciotola, dove vengono mescolate con il burro e il parmigiano in tre diverse aggiunte, creando una crema liscia e vellutata. Se necessario, si può aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata. Le fettuccine Alfredo vengono servite immediatamente, guarnite con scaglie di parmigiano per un tocco finale di eleganza.

Alfredo alla Scrofa a Roma

Le Fettuccine Alfredo devono il loro nome al ristorante Alfredo alla Scrofa a Roma, dove sono state servite per la prima volta nel 1914 dallo chef Alfredo di Lelio. La ricetta originale prevedeva solo burro e parmigiano, ma nel tempo sono state apportate variazioni aggiungendo panna o altre ingredienti.

I consigli di Carla

Alfredo consiglia…

Quando scolate la pasta, versate l’acqua direttamente nella zuppiera, che così si scalderà. Svuotatela subito tenendo una parte dell’acqua, che servirà per mantecare la pasta, e mettetevi subito le fettuccine.

Come fare per evitare che le fettuccine si freddino

Questa ricetta è semplice, ma deve essere eseguita molto velocemente. Vi consigliamo perciò di tenere gli ingredienti già preparati a portata di mano, altrimenti la pasta si potrebbe raffreddare.

Un tocco extra

Se volete, prima di servirle potete spolverizzare le fettuccine con pepe nero appena macinato.

Lasciatevi tentare da altri classici della cucina italiana

Spaghetti alla carbonara

Bucatini all’amatriciana

Reginette mari e monti

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare