Reginette mari e monti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate i funghi tagliando via la parte terrosa del gambo ed eventuali residui di terra; strofinateli con un panno umido, staccate le cappelle dai gambi e tagliateli a fettine.
  2. Preparate un battuto con metà dell’aglio e del prezzemolo e fatelo appassire in una padella capiente, tipo saltapasta, con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite i funghi e lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace, poi sfumate con il vino e unite un pizzico di sale; continuate la cottura per 7-8 minuti, facendo attenzione che i funghi non si coloriscano troppo.
  3. Intanto lavate bene i calamaretti sotto l’acqua corrente, mondando l’interno e ponendo attenzione a eliminare eventuali residui di sabbia dalle ventose dei tentacoli; se fossero grandi tagliateli in 2-3 pezzi.
  4. Fate soffriggere l’aglio avanzato in una padella capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Alzate un po’ la fiamma e fatevi rosolare i calamaretti per 3-4 minuti, salate leggermente, toglieteli dalla padella e passateli in una ciotola.
  5. Fate saltare in padella anche i gamberetti, per 1-2 minuti a fiamma vivace, poi trasferiteli nella ciotola con i calamaretti.
  6. Nella stessa padella versate la passata di pomodoro, insaporite con un pizzico di peperoncino e fatela cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata. A cottura quasi ultimata unite la panna e mandate ancora per qualche minuto in modo che si addensi.
  7. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua appena salata. Pochi minuti prima di scolarla, rimettete sul fuoco il sugo di pomodoro, aggiungete i funghi e riportate a leggero bollore, regolando di sale. Unite calamaretti e gamberi e fate insaporire a fiamma moderata.
  8. Scolate le reginette al dente e trasferitele nella padella con il condimento, lasciate su fuoco vivace per qualche secondo e servite subito.

Le Reginette mari e monti sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, abbastanza semplice da preparare.Le Reginette mari e monti sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. Le Reginette mari e monti sono un piatto ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Le Reginette mari e monti sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo delle Reginette mari e monti è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare