Canederli allo speck

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











Per il sugo



  1.  Lasciate ammorbidire il pane sbriciolato e senza crosta nel latte, coprite e tenete da parte mescolandolo delicatamente ogni tanto.
  2.  Pulite gli scalogni e tritateli.
  3.  Tagliate lo speck a dadini e teneteli da parte.
  4.  In una padella scaldate il burro quindi lasciatevi rosolare lo speck per circa 4 minuti, unite lo scalogno e fatelo dorare per altri 4 minuti, finché non sarà appassito, quindi spegnete il fuoco.
  5.  Strizzate il pane e ponetelo in una ciotola, aggiungete lo speck e lo scalogno con il burro e mescolate il tutto.
  6.  Unite al composto le uova leggermente sbattute con un pizzico di noce moscata, la salvia tritata, la farina e regolate di sale e pepe. Amalgamate il composto con le mani sino ad ottenere un impasto sodo.
  7.  Con le mani bagnate formate delle palline della grandezza di un mandarino, ponetele via via su un piatto e lasciatele riposare per circa mezzora.
  8.  Preparate il condimento. Scaldate il burro in un pentolino, unite lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire per 4-5 minuti, aggiungete la salvia lasciate ancora sul fuoco per un paio di minuti, spegnete e tenete da parte.
  9.  Mettete a bollire abbondante acqua salata, quindi calatevi i canederli con attenzione e fateli cuocere per circa 15 minuti, finché non verranno a galla, quindi prelevateli con una schiumarola.
  10.  Adagiate i canederli nei piatti, conditeli con il burro, lo scalogno e le foglie di salvia e servite.

Canederli allo speck : I Canederli allo Speck sono un piatto classico delle regioni alpine, caratterizzato dalla combinazione di sapori rustici e saporiti. Preparati con pane ammorbidito nel latte e arricchiti con cubetti di speck croccante e scalogno rosolato in burro dorato, questi gnocchi sono un vero piacere per il palato. Una volta formate le palline, vengono cotte in acqua salata fino a quando non galleggiano, pronte per essere condite con una salsa burrosa aromatica preparata con scalogno e salvia. Il risultato è un piatto confortante e ricco, perfetto per deliziare i palati in cerca di autenticità montana.

Prosciutto crudo tipico dell’Alto Adige

Lo speck, protagonista dei Canederli allo speck, è un prosciutto crudo tipico dell’Alto Adige, affumicato con legno di faggio o abete che gli conferisce il suo caratteristico sapore affumicato e aromatico, che si sposa alla perfezione con i canederli.

I consigli di Francesca

Come conservare i canederli allo speck crudi

Conservateli in un contenitore ermetico, questo aiuterà a mantenere la freschezza. Riponeteli in frigo tra i 2°C e i 4°C per 1 o 2 giorni.

Rendere i canederli più saporiti

Potete cuocere i canederli in un buon brodo, questo rendenderà il piatto ancora più gustoso e appagante.

Lasciatevi tentare delle altre ricette di gnocchi alpini!

 

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare