Minestrone di fagioli e peperoni rossi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













● Mettete il brodo su fuoco basso e portatelo a ebollizione leggera.

● Intanto sbucciate la cipolla e l’aglio, pelate la carota e tritate tutto finemente; tagliate il sedano a dadini. Mettete tutto in una pentola con un fondo di olio e fate soffriggere per 4-5 minuti, a fuoco molto basso.

● Mondate il peperone, tagliatelo a falde e togliete tutti i filamenti bianchi e i semi. Riducete le falde a dadini e versateli nella pentola; alzate un po’ la fiamma e fate insaporire per un paio di minuti, girando sempre con un mestolo perché le verdure non si attacchino sul fondo.

● Aggiungete la passata di pomodoro, versate il brodo bollente e cuocete per circa 5 minuti.

● Unite i fagioli scolati e sciacquati, riportate a bollore e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti; spegnete e fate intiepidire. 

● Portate a ebollizione dell’acqua, salatela e calatevi la pasta. Scolatela molto al dente e fatela raffreddare appena, sotto un filo di acqua corrente. Versatela nella pentola con le verdure cotte, regolate di sale e mescolate. Aspettate qualche minuto e servite il minestrone, dopo averlo insaporito con una spolverata di peperoncino. 

Il Minestrone di fagioli e peperoni rossi è un primo piatto rustico a base di verdure e legumi della tradizione contadina italiana che può diventare un piatto unico per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra con le verdure, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre e vitamine. Il Minestrone di fagioli e peperoni rossi è un piatto di verdure e legumi nutriente e saporito che potrete arricchire con altre varietà di legumi e con bruschette di pane abbrustolito. Il Minestrone di fagioli e peperoni rossi è un must della buona tavola di una volta: lo renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. Un ultimo consiglio: il Minestrone di fagioli e peperoni rossi è ottimo anche servito a temperatura ambiente. Facilissimo da preparare, questo minestrone è adatto a essere gustato anche da chi segue una dieta ipocalorica.  

I consigli di Margherita

● Quando aggiungete il peperone al soffritto, provate a unire anche mezza patata grattugiata a persona e un pizzico di rosmarino tritato finemente: otterrete un minestrone più vellutato e aromatico.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare