Bucatini al ragù di polpo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Pulite il polpo con cura. Lavatelo, rovesciate la testa ed eliminate le interiora; togliete il becco centrale e gli occhi, poi strofinatelo per bene sotto l’acqua corrente.
  2. Fate soffriggere l’aglio intero con un filo di olio in una padella capiente, tipo saltapasta, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete e fate cuocere il polpo su fuoco medio e con il coperchio, finché avrà tirato fuori l’acqua.
  3.  Fatelo appena intiepidire, quindi tritatelo sul tagliere, usando una mezzaluna.
  4.  Preparate un battuto di cipolla, sedano e carota. Fatelo rosolare con un fondo di olio nella stessa padella a fuoco basso per circa 5 minuti, in modo che tutte le verdure risultino appassite.
  5.  Aggiungete il polpo tritato e fatelo rosolare per qualche secondo a fiamma vivace. Sfumate con il vino, poi aggiungete la polpa di pomodoro, l’alloro, delle foglie di prezzemolo e timo tritate, un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere circa 40 minuti a fuoco medio, con il coperchio; unite l’acqua del polpo, se non bastasse aggiungete via via dell’acqua calda, in modo che il sugo non si asciughi troppo.
  6. Ponete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, appena bolle salatela e calate i bucatini; scolateli al dente e versateli nella padella col sugo ormai cotto. Mandate a fiamma vivace per pochi secondi mescolando bene; togliete l’alloro e servite i bucatini, dopo averli decorati con del timo fresco.

Bucatini al Ragù di Polpo: Preparate i Bucatini al Ragù di Polpo e lasciatevi trasportare dai sapori del mare. Dalla pulizia e cottura del polpo alla preparazione del ragù con un mix di verdure e spezie, questa ricetta vi regalerà un piatto ricco e avvolgente. Concludete con una presentazione impeccabile e un tocco di timo fresco per un’esperienza culinaria indimenticabile.

Esplorate il mondo dei molluschi

Esplorate il mondo dei molluschi con i Bucatini al Ragù di Polpo. Sapete che il polpo è una fonte eccellente di proteine magre e minerali come il ferro e il calcio, rendendolo non solo delizioso ma anche nutriente per il vostro corpo?

I consigli di Carla

Bucatini  perfettamente al dente

Assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni sulla confezione dei bucatini per la cottura al dente. Fate una prova di assaggio qualche minuto prima del termine previsto per essere sicuri della consistenza desiderata.

Come riconoscere il polpo

Quando comprate un polpo fate attenzione: grande o piccolo che sia, i tentacoli devono avere sempre due file di ventose, altrimenti non è un polpo ma è un mollusco di qualità inferiore.

Lasciatevi conquistare dalla magia del mare in ogni boccone!

Bucatini sarde e finocchietto alla siciliana

Bucatini alle triglie senza glutine

Bucatini alla coda di rospo

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare