Bavette con le polpette

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per le polpette









  1. Preparate le polpettine. Pelate la patata, tagliatela a pezzetti e lessatela in acqua appena salata per 7-8 minuti, finché sarà morbida ma non disfatta. Scolatela, ponetela in una ciotola capiente e schiacciatela con una forchetta.
  2. Tritate finemente l’aglio con il prezzemolo.
  3. Mescolate la carne macinata con le patate, il parmigiano grattugiato, il trito di aglio e prezzemolo e un pizzico di sale. Unite l’uovo appena sbattuto poco alla volta e, se l’impasto risulterà umido e abbastanza compatto prima di averlo aggiunto tutto, fermatevi.
  4. Impastate bene, poi formate delle polpettine grandi come noci con le mani leggermente umide e passatele in poca farina.
  5. Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti, friggetevi le polpettine finché saranno dorate da tutte le parti, poi toglietele con una schiumarola.
  6. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola. Lavate i pomodori, incideteli a croce sul fondo e tuffateli nell’acqua bollente per 10 secondi.
  7. Prelevateli con una schiumarola, passateli subito in acqua fredda e sbucciateli. Tagliateli a metà, eliminate l’acqua di vegetazione, i semini e spezzettateli. 
  8. Preparate il sugo. Tritate la cipolla grossolanamente e fatela appassire nella stessa padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete la passata di pomodoro e i pomodori preparati, salate e pepate, mettete il coperchio e fate cuocere per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  9. Intanto riportate l’acqua a bollore, salatela e calatevi le bavette.
  10. Passato il tempo di cottura previsto per il sugo, unite le polpette e lasciate insaporire per 5-6 minuti a fiamma medio-bassa.
  11. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e fatela saltare qualche secondo a fiamma vivace. Guarnite con il basilico, completate con una spolverata di parmigiano e servite.

Bavette con le polpette: Immergetevi nella tradizione culinaria italiana con le Bavette con le Polpette, un piatto che celebra la semplicità e l’autenticità dei sapori italiani. Le morbide e succulente polpettine, preparate con carne macinata, patate e aromi freschi, si uniscono a una salsa di pomodoro fresco e profumato, creando un connubio perfetto di gusto e comfort. Le bavette, perfettamente al dente, si abbinano alla perfezione con il sugo ricco e saporito, garantendo un’esperienza gustativa indimenticabile. Servite con una generosa spolverata di parmigiano e foglie di basilico fresco, le Bavette con le Polpette vi trasporteranno direttamente nelle cucine italiane, dove il buon cibo e la convivialità sono sempre di casa.

Un Viaggio di Gusto

Esplora la tradizione italiana con le Bavette con le Polpette. Deliziose polpette si uniscono alla salsa di pomodoro, avvolgendo le bavette in un abbraccio di autenticità. Completa con parmigiano e basilico. Buon viaggio del gusto!

I consigli di Carla

Variante vegetariana

Potete provare a sostituire la carne macinata con un mix di legumi, come ceci o fagioli, per creare delle polpette vegetariane gustose e nutrienti. Assicurati di aggiungere anche ingredienti leganti, come pane grattugiato o farina di ceci, per mantenere la consistenza delle polpette.

Vini da abbinare alle bavette con polpette

Le Bavette con le Polpette si abbinano bene a vini rossi mediamente strutturati, come un Chianti Classico o un Barbera d’Alba. Se preferite il bianco, potete optare per un Vermentino o un Falanghina, che completeranno bene i sapori del piatto.

Scoprite altre gustose creazioni culinarie

Bavette con cozze e zucchine

Bavette al ragù di salsiccia

Bavette allo scoglio

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare