Torta Red Velvet

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
945 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











Per la farcitura





Per decorare



  1. Preparate la base. Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola capiente e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa un’ora.
  2. Lavorate il burro per qualche minuto con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a frullare finché il composto sarà morbidissimo come una crema.
  3. Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente si sia ben amalgamato prima di versare il successivo. Mandate le fruste a velocità moderata.
  4. Unite l’estratto di vaniglia e qualche goccia di colorante per ottenere la gradazione di rosso che preferite.
  5. Iniziate ad aggiungere il latticello, alternandolo con la farina setacciata insieme al cacao, sempre usando le fruste a bassa velocità.
  6. In una ciotolina mescolate il bicarbonato e l’aceto, appena il liquido inizia a formare le bollicine versatelo nell’impasto e mescolate con delicatezza.
  7. Versate subito il composto ottenuto in una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, imburrata e infarinata, e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti. Prima di sfornare il dolce verificate che sia cotto con uno stecchino, dovrà uscire asciutto. Sfornate, ribaltate la torta sulla gratella e lasciatela raffreddare.
  8. Preparate la farcitura. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il Philadelphia ed il mascarpone, fino ad ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, continuando a frullare finché sarà tutto amalgamato.
  9. Montate la panna in una seconda ciotola, poi aggiungetela poco alla volta e molto delicatamente al composto di formaggi.
  10. Rigirate la torta e rendete pari la superficie usando un coltello, poi tagliatela in due dischi dello stesso spessore.
  11. Adagiate il disco inferiore su un piatto da portata, versatevi sopra 1/3 circa della crema e livellate con una spatola in silicone. Adagiatevi sopra l’altro disco di torta e, con una parte della crema rimasta, formate uno strato abbastanza alto sulla superficie. Spalmate il resto della crema sui bordi del dolce.
  12. Alla fine livellate tutto con una spatola, poi mettete la torta in frigo per circa 2 ore.
  13. Preparate la copertura. In una terrina versate lo zucchero a velo setacciato, unite poco alla volta del succo del limone filtrato e 1-2 gocce di colorante rosso, fino a ottenere una glassa liscia e morbida ma piuttosto densa.
  14. Trasferitela in un sac à poche, con bocchetta liscia a foro molto piccolo, e decorate a piacere la superficie della torta. Aspettate che le decorazioni si siano solidificate e gustatela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta Red Velvet è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta Red Velvet è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta Red Velvet si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta Red Velvet fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se non riuscite a trovare il latticello, per una torta potete sostituirlo con yogurt magro, latte scremato e succo di limone. Per 250 g di “latticello” mescolate 125 g di yogurt, 125 ml di latte e 1 cucchiaino di succo di limone. Mescolate, aspettate circa 10-15 minuti a temperatura ambiente, poi potete utilizzarlo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare