Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta paesana è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questa Torta paesana, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta paesana è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per una golosa merenda. La Torta paesana è anche un dessert raffinato da servire per le occasioni speciali.
• La Torta paesana non deve essere mangiata calda o tiepida, ma va fatta raffreddare. Se aspettate un giorno o due, mantenendola in frigo, sarà ancora più buona!
• Quella che abbiamo proposto è una delle moltissime versioni che esistono della Torta paesana, che nasce come torta di avanzi. Potete aggiungere, levare o modificare qualche ingrediente: scegliete la frutta secca o candita che preferite, ammollate l’uvetta in un liquore invece che in acqua, oppure sostituite una piccola parte del latte con del caffè espresso.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare