Torta morbida di mele e crema

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni











Per la crema





  1. Preparate la crema. Mettete in un pentolino lo zucchero, l’amido di mais setacciato e mischiate con una frusta a mano. Aggiungete a filo il succo di arancia filtrato, mescolando bene per non formare grumi. Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata, mettete tutto su fuoco molto basso e fate cuocere girando sempre, finché la crema si sarà leggermente addensata. Spegnete e versatela in una ciotola, coprite la superficie con la pellicola e fatela raffreddare.
  2. Dedicatevi ora all’impasto. Sbucciate le mele e tagliate a fettine sottili, trasferitele in una ciotola e spruzzatele con del succo di limone perché non anneriscano.
  3. Fate sciogliere a bagnomaria il burro, spegnete subito e fate appena intiepidire.
  4. Dividete in due ciotole capienti tuorli e albumi e mettete da parte questi ultimi. Montate i tuorli con lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Aggiungete a filo il burro fuso e la Sambuca, frullando a bassa velocità, poi unite la farina, l’amido e il lievito setacciati, sempre usando le fruste.
  6. Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche (lavate e asciugate perfettamente), unendo verso la fine un paio di gocce di limone, per stabilizzarli.
  7. Unite gli albumi al composto, mescolando piano con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontarli. Aggiungete le mele e mischiate, sempre delicatamente.
  8. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, con il fondo ricoperto di carta da forno e la parete imburrata e infarinata.
  9. Lavorate la crema all’arancia con la frusta per ammorbidirla, versatela sull’impasto in modo omogeneo e livellatela aiutandovi con una spatola.
  10. Mettete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40-45 minuti.
  11. Sfornate la torta e aspettate che si sia raffreddata, poi usando una spatola staccate i bordi dalla parete e sfilatela. Trasferite la torta sul vassoio, con la spatola staccate la carta e toglietela con attenzione.
  12. Spolverate la superficie della torta con zucchero a velo setacciato e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta morbida di mele e crema è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta morbida di mele e crema che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta morbida di mele e crema non vi stancherà mai: ottima per la colazione, per la merenda o per un goloso dopocena. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta morbida di mele e crema fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per verificare la cottura della torta, infilate uno stecchino al centro del dolce, se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti prolungate la cottura di 5-10 minuti, ripetendo la prova.

• Se fate riposare la torta per un giorno, sarà ancora più buona perché i sapori si saranno fusi perfettamente. Si mantiene in frigo per 2-3 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico; toglietela una mezzora prima di gustarla e aggiungete sulla superficie, se volete, un altro po’ di zucchero a velo.

  Vi consigliamo di utilizzare delle mele leggermente aspre, come le Granny Smith o le Annurca, per bilanciare il sapore della crema. Vanno comunque bene anche le Golden, che sono croccanti e non farinose.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare