Insalata di riso con filetti di sgombro

Insalata di riso con filetti di sgombro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
495 kcal
4
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Mettete le uova in un pentolino e ricopritele con acqua fredda; mettete su fiamma media e portate a leggero bollore, lasciando cuocere per 8 minuti. Quindi fate raffreddare le uova immergendole in acqua fredda. Sgusciatele, tenete i tuorli da parte e riducete gli albumi a pezzettini.

● Nel frattempo in un secondo pentolino fate bollire poca acqua, versatevi i piselli e riportate a bollore. Lasciateli cuocere per circa 12-15 minuti, unendo poca acqua se necessario; salateli alla fine e poi scolateli.

● Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo piuttosto al dente e versatelo in un’insalatiera; conditelo con l’olio e lasciatelo raffreddare.

● Condite il riso con i piselli, lo sgombro ben sgocciolato, i dadini di prosciutto, poi unite sia gli albumi che i tuorli, sbriciolando questi ultimi con le mani. Completate con qualche fogliolina di prezzemolo tritata e il succo di limone; mescolate, se necessario regolate di sale e servite.

L’Insalata di riso con filetti di sgombro è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Questa preparazione è un’ottima idea come piatto unico da servire quando il tempo è poco e le idee scarseggiano, magari da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Facile e veloce, l’Insalata di riso con filetti di sgombro, è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente. Questo piatto nutriente, ben equilibrato e completo, può risolvere una cena tra amici, quando si ha voglia di una preparazione leggera e genuina ma facile da realizzare. Guarnita con qualche ciuffetto di menta l’Insalata di riso con filetti di sgombro sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di riso con filetti di sgombro, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Oltre che con il riso ribe provate a preparate questa ricetta utilizzando il riso Venere: il risultato sarà molto scenografico.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare