Pomodori ripieni con riso e bufala

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Lavate i pomodori e tagliate la parte superiore, tenendola da parte. Svuotateli con un cucchiaino e conservate la polpa, poi salateli e capovolgeteli affinché perdano l’acqua di vegetazione.
  2. Occupatevi ora del ripieno. In una casseruola fate appassire in un filo d’olio l’aglio tritato per 1-2 minuti a fuoco basso; quindi aggiungete la polpa dei pomodori spezzettata, aggiustate di sale e mescolate.
  3. A questo punto unite il riso e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto; lasciatelo piuttosto al dente. Se dovesse servire versate via via poca acqua bollente. Spegnete e aggiungete abbondante maggiorana.
  4. Rimettete il riso a cuocere per 1 minuto e regolate di sale. Togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano e mescolate con cura.
  5. Farcite ora i pomodori inserendo in ogni guscio un cucchiaio del riso preparato, poi distribuitevi i pezzettini di mozzarella; completate con il riso avanzato e copriteli con la calottina tenuta da parte.
  6. Disponete i pomodori ripieni su una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno statico già caldo a 180°C, per 30 minuti circa. Se notate che le calottine dei pomodori si scuriscono troppo, toglietele e rimettetele pochissimi minuti prima che siano cotti i pomodori. Sfornate e serviteli tiepidi.

I Pomodori ripieni con riso e bufala sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di sano ma gustoso. I Pomodori ripieni con riso e bufala sono una pietanza perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questi Pomodori ripieni con riso e bufala sono molto appetitosi e risultano apprezzati anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Pomodori ripieni con riso e bufala perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Lia

● Invece del riso bianco provate a usare il riso integrale biologico. Ci vuole più tempo per cuocerlo, ma si può preparare in precedenza e conservare in frigorifero per un paio di giorni. Lavatelo bene, poi mettetelo in una pentola con circa 3 volte la quantità d’acqua rispetto al riso, portate a ebollizione, salate e fate cuocere per 45-50 minuti, unendo ancora acqua bollente se necessario: non dovrete scolarlo, in questo modo si mantengono tutti i principi nutritivi del riso. Se lo preparate lì per lì, cuocetelo con un po’ meno acqua per 30-35 minuti, finché l’avrà assorbita tutta; poi versatelo nella padella con la polpa dei pomodori e perfezionate la cottura, seguendo le indicazioni della ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare