Torta della nonna alle banane senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per l'impasto







Per la crema







Per completare

  1. Preparate la frolla senza glutine. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente. Ponete la farina di mais e un pizzico di sale in una ciotola capiente; unite la farina di riso, setacciata con lo zucchero a velo e il lievito, e mescolate.
  2. Trasferite il composto sulla spianatoia, disponetelo a fontana e al centro versate il burro e i tuorli appena sbattuti. Iniziate a miscelare gli ingredienti con la punta delle dita, poi lavorate quel tanto che basta a formare un composto unito e compatto. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.
  3. Preparate la crema. Versate il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso per il lungo e portate a bollore. Togliete dal fuoco e eliminate la vaniglia.
  4. In una pentola lavorate le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto chiaro e soffice, poi unite anche l’amido, un cucchiaio alla volta, e mescolate bene in modo da non formare grumi.
  5. Tagliate le banane a pezzetti, quindi schiacciatele in modo da ridurle in purea, poi unitele al composto di uova. Versate il latte a filo, mescolando bene in modo da far sciogliere bene il composto; rimettetelo sul fuoco e lasciate addensare la crema, sempre mescolando, poi fate intiepidire.
  6. Riprendete la pasta frolla e dividetelo in due pezzi, uno circa 2/3 dell’altro. Cospargete quello più grande con un po’ di amido e stendetelo allo spessore di poco più di 1/2 cm, quindi ritagliatene un disco sufficiente per rivestire fondo e bordi di uno stampo da 24 cm di diametro. Rivestite lo stampo con carta da forno, adagiatevi il disco di frolla, facendo in modo di rivestire anche i bordi. Lasciate la carta e la pasta eccedenti.
  7. Lavorate il pezzetto di frolla avanzato, stendendolo un po’ più sottile; con un tagliabiscotti o con bicchierino da liquore, ricavatene dei dischetti di circa 4 cm di diametro. Appoggiateli sopra della carta da forno, soprammettendoli appena, e formate un cerchio sempre di 24 cm di diametro: per rendere il tutto uniforme, spennellate i punti di contatto tra un dischetto e l’altro con poco burro fuso e premete leggermente.
  8. Versate la crema alle banane nello stampo preparato, sopra la frolla, livellandola; poi adagiatevi il cerchio che avete creato con i dischetti, capovolgendolo con tutta la carta. Staccate con attenzione la carta e sigillate i bordi dei due dischi. Quindi togliete gli eventuali eccessi di pasta e di carta.
  9. Mettete la torta in forno statico già caldo a 180°C e cuocetela per 40-45 minuti. Se vedete che la superficie prende troppo colore, coprite il dolce con un foglio di carta di alluminio. Sfornate e fate raffreddare, quindi togliete la torta dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo setacciato.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta della nonna alle banane è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione anche rivisitate, come questa Torta della nonna alle banane, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta della nonna alle banane è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una spremuta, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta della nonna alle banane fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Lia

• Nella ricetta proposta abbiamo deciso di ricoprire la torta creando delle “fettine di banana” di pasta frolla, per renderla più originale; se volete ricoprire il dolce in modo classico e più veloce, rilavorate la pasta avanzata e stendetela a 3-4 mm di spessore, in modo da formare un disco con un diametro un po’ più grande di quello dello stampo. Quindi, dopo aver versato la crema, ricoprite con il secondo disco e sigillate bene i bordi dei due dischi di frolla, pizzicandoli.

• Per ottenere il cerchio superiore della grandezza voluta, procedete così: disegnate con una matita nera un cerchio direttamente sulla carta da forno, giratela e appoggiatela su un piano chiaro. Avrete così il ‘disegno’ in trasparenza, che dovrete riempire con i vostri dischetti di frolla.  

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare