Torta mocaccina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
710 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la frolla al cacao







Per la crema







Per la ganache fondente



Per la ganache bianca


  1. Preparate la frolla al cacao. Setacciata la farina con il cacao e il lievito e disponeteli a fontana. Al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro freddo di frigo e tagliato a pezzettini.
  2. Mescolate con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete l’uovo appena sbattuto.
  3. Continuate a mescolare incorporando il composto farinoso poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto.
  4. Formate una palla, schiacciatela e avvolgetela con della pellicola alimentare; fatela riposare in frigo per almeno 1 ora.
  5. Infarinate il panetto di frolla e stendetelo con il matterello in un cerchio di circa 4-5 mm di spessore. Foderate con la sfoglia uno stampo per crostate del diametro di 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato, e bucherellatene il fondo. Rimettete in frigo mentre preparate il ripieno.
  6. Dedicatevi alla crema pasticcera. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero, i semini del baccello di vaniglia e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
  7. Aggiungete l’amido di mais e l’amido di riso, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
  8. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.
  9. Spegnete il fuoco e versatela in una ciotola capiente mescolando perché si intiepidisca, poi coprite direttamente la superficie con della pellicola alimentare.
  10. Preparate la ganache fondente. Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Scaldate la panna in un pentolino senza però arrivare a ebollizione, poi versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta a mano per farlo sciogliere. Mettete in una ciotolina qualche cucchiaiata della ganache preparata, copritela con pellicola e mettetela via, servirà per la decorazione finale.
  11. Lavoratela la crema pasticcera per pochi secondi, aggiungete il resto della ganache, il caffè solubile e mescolate bene con la frusta.
  12. Farcite con la crema al cioccolato e caffè il guscio di frolla preparato e livellatela.
  13. Fate cuocere la crostata in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare.
  14. Preparate la ganache bianca. Tritate finemente il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola. Scaldate la panna in un pentolino senza arrivare a ebollizione, poi versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta a mano per farlo sciogliere.
  15. Versate la ganache bianca sulla crostata ormai fredda e poi mettetela in frigo per circa 10 minuti.
  16. Riempite un conetto (fatto con la carta da forno) con la ganache fondente avanzata, tagliate appena la punta e formate delle striscioline parallele sulla superficie della torta. Passate la punta di uno stecchino sulle righe a sensi alterni, così da ottenere un effetto ‘mosso’.
  17. Rimettete in frigo la vostra torta mocaccina per almeno 2 ore, poi servitela.

Quante torte squisite e sfiziose si possono preparare con il forno? La Torta mocaccina è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come questa Torta mocaccina, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta mocaccina non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta mocaccina fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Potete formare delle decorazioni a piacere sulla superficie della torta: se fate dei cerchi concentrici, passate varie volte lo stecchino dal centro alla periferia e viceversa, così da ottenere una sorta di ‘ragnatela’.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare