Torta gelato Red velvet

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni











Per la farcia

Per guarnire


  • Preparate la base. Tagliate il burro a pezzetti, mettetelo in una ciotola capiente e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa un’ora.
  • Lavorate il burro per qualche minuto con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a frullare finché il composto sarà morbidissimo come una crema.
  • Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente si sia ben amalgamato prima di versare il successivo. Mandate le fruste a velocità moderata.
  • Unite l’estratto di vaniglia e qualche goccia di colorante per ottenere la gradazione di rosso che preferite.
  • Iniziate ad aggiungere il latticello, alternandolo con la farina setacciata insieme al cacao, sempre usando le fruste a bassa velocità.
  • In una ciotolina mescolate il bicarbonato e l’aceto, appena il liquido inizia a formare le bollicine versatelo nell’impasto e mescolate con delicatezza.
  • Versate subito il composto ottenuto in una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, imburrata e infarinata, e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti.
  • Prima di sfornare il dolce verificate che sia cotto con uno stecchino, dovrà uscire asciutto.
  • Sfornate, ribaltate la torta sulla gratella e lasciatela raffreddare, poi rigiratela e ritagliatela in due dischi dello stesso spessore.
  • Lavorate il gelato mescolandolo, per ammorbidirlo un po’.
  • Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, appoggiatevi un cerchio di carta da forno, tagliato della stessa grandezza dello stampo, e fatelo aderire bene al fondo. Appoggiatevi un disco, distribuitevi il gelato in modo da formare uno strato spesso e coprite con il secondo disco, riponete il dolce in freezer.
  • Montate la panna con le fruste elettriche, quindi dolcificatela con lo zucchero a velo, trasferitela in un sac à poche con il beccucciostella e decorate con ciuffetti di panna la superficie del dolce. Riponete la torta in freezer per 3 ore.
  • Al momento di servire, passate una spatola tiepida intorno alla parete dello stampo, togliete quest’ultimo e trasferite la torta sul piatto da portata.

La Torta gelato Red velvet è una vera delizia! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato Red velvet non vi stancherà mai: profumata e golosissima, si presta ottimamente per rallegrare una festa o un’occasione speciale. Se siete in cerca di un’idea golosa per un compleanno o una ricorrenza, la Torta gelato Red velvet fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare