Torta di ricotta all’arancia e cioccolato senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
Per la torta









Per la farcitura




Per la copertura




  1. Preparate l’impasto. In una ciotola mescolate con una frusta a mano la ricotta con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Unite le uova, una alla volta, e lavorate fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito, sempre frullando con la frusta.
  2. Unite a filo l’olio, il succo d’arancia filtrato e il latte. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite la buccia grattugiata dell’arancia.
  3. Versate il composto in uno stampo del diametro di 20 cm, oliato e infarinato, livellate delicatamente la superficie con una spatola e trasferitelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto, sfornate, altrimenti prolungate un po’ la cottura.
  4. Togliete la torta dal forno e aspettate che si intiepidisca. Sformatela e fatela raffreddare su una gratella.
  5. Preparate la crema al cioccolato per la copertura. Tritate il cioccolato in una ciotola capiente. Scaldate il latte, prima che bolla toglietela dal fuoco e versatela a filo sul cioccolato preparato; mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una crema omogenea e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Dedicatevi ora alla farcitura. Setacciate la ricotta in una ciotola capiente e frullatela con lo zucchero usando le fruste elettriche. Aggiungete poi il formaggio cremoso e il succo d’arancia filtrato, finché otterrete un composto morbido ma compatto, che metterete in frigo.
  7. Quando la torta è fredda, tagliatela orizzontalmente in due dischi di uguale spessore; appoggiate quello inferiore sul vassoio, farcitelo con il composto alla ricotta e formaggio e ricomponete la torta.
  8. Fate colare la crema al cioccolato, che sarà molto densa ma ancora fluida, sulla superficie della torta, in modo che la ricopra del tutto e cali sui bordi in modo casuale. Lasciate raffreddare e servite.

La Torta di ricotta all’arancia e cioccolato senza burro è un dolce morbido, buonissimo e davvero goloso. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una torta squisita, ideale come fine pasto per tutta la famiglia, come dessert per una cena speciale o ricca merenda per i bambini. Saporito e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di ricotta all’arancia e cioccolato senza burro vi conquisterà per la sua morbidezza e quel profumo inconfondibile di agrumi che si mescola a quello irresistibile del cioccolato. La Torta di ricotta all’arancia e cioccolato senza burro è un dessert che farà impazzire di bontà tutti i vostri amici golosi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta di ricotta all’arancia e cioccolato senza burro e vi leccherete i baffi a ogni forchettata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così morbido e profumato con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare