Torta alla mousse di cioccolato senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
Per la base senza burro




Per il ripieno







Per la ganache


  1. Preparate la base. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche in modo che risultino spumosi ma non troppo duri.
  2. Spezzettate i biscotti e poi frullateli nel mixer; aggiungeteli agli albumi, unite il miele, la scorza grattugiata del limone e mescolate bene con un mestolo.
  3. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera (22 cm di diametro) con carta da forno e oliatene la parete. Distribuite il composto di biscotti sulla base e sulla parete della tortiera, premendo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da formare uno strato uniforme. Chiudete lo stampo in un sacchetto grande per alimenti e trasferitelo in frigo per 30 minuti, perché si solidifichi.
  4. Preparate il ripieno. Tritate grossolanamente il cioccolato. Ponetelo in un pentolino e appoggiatelo in un’altra pentola appena più grande, che contenga due dita di acqua. Fatelo quindi sciogliere a bagnomaria, girando con un mestolo; appena sarà pronto, spegnete subito.
  5. Ponete il formaggio cremoso in una terrina capiente, unite lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e frullate con le fruste elettriche per un paio di minuti. Setacciate il cacao sul composto e mescolate sempre con le fruste.
  6. Sempre frullando, aggiungete le uova, una alla volta, versate a filo il cioccolato tiepido e poi unite piano il latte, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti.
  7. Riprendete lo stampo dal frigo, versatevi il composto, livellatelo e mettetelo in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per circa un’ora.
  8. Quando la torta sarà cotta, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciatela all’interno per circa 30 minuti, poi sfornatela. Appena si sarà intiepidita mettetela in frigo e tenetela per un paio d’ore.
  9. Preparate la ganache. Scaldate il latte in un pentolino senza farlo bollire, poi togliete dal fuoco. Spezzettate il cioccolato e trasferitelo nel pentolino, mescolando finché si sarà sciolto, quindi fatelo raffreddare in modo però che la ganache resti cremosa.
  10. Togliete la torta dal frigo e versate poco alla volta la crema sulla superficie formando uno strato omogeneo. Rimettete il dolce in frigo per almeno un’ora.
  11. Usando una spatolina di silicone staccate la torta dal bordo, e sganciatelo. Fate poi scivolare la torta sul vassoio, con la spatola staccate la carta dal fondo e sfilatela delicatamente; quindi servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alla mousse di cioccolato senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alla mousse di cioccolato senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta alla mousse di cioccolato senza burro fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per sbriciolare i biscotti potete usare il mixer, ma così rischiano di essere troppo polverizzati. Se volete ottenere delle briciole un po’ più grosse e quindi una maggiore consistenza della base del dolce, trasferite i biscotti appena spezzettati in un sacchetto, anche di carta per alimenti (oppure tra 2 fogli di carta da forno), e passateci un matterello, oppure pestateli con un batticarne dalla parte piatta. Potete così regolare la grandezza delle briciole.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare