Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al pistacchio con panna e fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come la Torta al pistacchio con panna e fragole che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al pistacchio con panna e fragole non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione ma si presta ottimamente per rallegrare un pranzo o un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa, per una festa la Torta al pistacchio con panna e fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
• Per montare la panna in modo corretto: iniziate ad azionare le fruste senza lo zucchero, a bassa velocità, coinvolgendo tutta la massa liquida. Appena vedete che comincia a essere più soffice e a presentare delle ‘bolle’, setacciatevi sopra lo zucchero a velo come indicato nella ricetta. Aumentate leggermente la velocità, ma fate attenzione alla consistenza: per montare la panna ci vuole poco tempo. Mentre frullate, girate piano il frullatore lungo la circonferenza della ciotola. Verso la fine la panna avrà raggiunto una consistenza spumosa: fate molta attenzione perché questo è il momento di fermarsi e girare le fruste delicatamente, con il motore fermo. Tirate su le fruste e controllate il fiocco che si formerà: se sta fermo e la punta non si piega, la panna è pronta, altrimenti montate ancora, pochi secondi alla volta, a bassa velocità e muovendo il frullatore, finché otterrete la consistenza desiderata. Non esagerate a montare, altrimenti la panna si trasformerà in burro e siero di latte dolci.
• Se avete solo i pistacchi non pelati, procedete in questo modo. Fateli bollire per circa 1 minuto in acqua bollente, spegnete e lasciateli nell’acqua per circa 10 minuti. Scolateli e fateli intiepidire, così toglierete facilmente la pellicina. Prima di ridurli in farina, fateli asciugare perfettamente.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare