Torta agli agrumi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la crema







Per guarnire


• Per prima cosa rivestite il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con della carta da forno e imburrate e infarinate le pareti.

 In un pentolino fate sciogliere il burro su fiamma dolce; spegnete subito e lasciatelo intiepidire.

• Nel frattempo, servendovi delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto soffice e chiaro. Aggiungete, sempre frullando, il succo filtrato di limone, la scorza grattugiata e poi il burro ancora liquido.

• In una ciotola mescolate la farina, il lievito e la fecola; quindi, mescolando delicatamente dal basso in alto, incorporateli al composto setacciandoli poco alla volta e a pioggia. Via via che il composto diventa più solido, aggiungete anche il latte, versandolo a filo e mescolando sempre lentamente, e in modo da non formare grumi.

• Versate il composto ottenuto nello stampo preparato e ponetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti. Prima di sfornare, inserite uno stecchino di legno al centro della torta: se non esce asciutto, lasciate cuocere ancora per qualche minuto.

• Nel frattempo preparate la crema all’arancia per la farcitura. In un pentolino d’acciaio e dal fondo spesso mescolate bene la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale con un cucchiaio di legno; poi unite l’uovo e i tuorli e continuate a rimestare, fino ad ottenere un composto omogeneo.

• Aggiungete a filo il latte freddo, sempre mescolando per evitare grumi, poi grattugiate sulla preparazione la scorza dell’arancia (senza intaccare la parte bianca, che è amarognola).

• Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa (se avete la retina spargifiamma utilizzatela) senza mai smettere di mescolare e spegnete appena prende il bollore e la crema si sarà addensata. Toglietela dal fuoco.

• Versate ora il succo di arancia filtrato e mescolate. Versate la crema in una ciotola, appoggiate sulla superficie la pellicola alimentare e, appena si sarà intiepidita, mettetela in frigo.

• Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela in tre dischi e poi spalmatene due con la crema. Ricomponete la torta, ponendo in alto il disco non farcito, infine ricopritela con uno strato sottile di marmellata (eventualmente intiepidita per renderla più fluida). Aspettate che la superficie si sia raffreddata bene e poi decorate a piacere con ciuffetti di panna montata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta agli agrumi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta agli agrumi è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta agli agrumi fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare