Strudel classico di mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 strudel da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Impasto per Strudel


  • Per il ripieno









    1. Per prima cosa in una tazza fate rinvenire l’uvetta nel rum; nel frattempo tritate grossolanamente le nocciole.
    2. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una ciotola capiente.
    3. Mescolate lo zucchero e la cannella, spargete il composto sulle mele, quindi aggiungete l’uvetta, il Rum e le nocciole.
    4. A questo punto srotolate il rotolo di pasta sfoglia sulla sua carta forno, stendetelo con il matterello infarinato per ottenere una sfoglia molto sottile.
    5. Spalmate la marmellata al centro della sfoglia e versatevi sopra il ripieno appena preparato, lasciando un bordo libero ai lati di almeno 2 cm in modo che dopo non fuoriesca quando arrotolerete il dolce.
    6. Richiudete a libro la pasta sfoglia dal senso della lunghezza, quindi sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Praticate dei tagli sullo strudel per agevolare la fuoriuscita dell’umidità in eccesso durante la cottura.
    7. Infornate lo strudel in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti.
    8. Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare, quindi spolveratelo con un po’ di zucchero a velo.

    Come resistere al profumo di una bella fetta di Strudel classico di mele? Che si tratti di una festa di compleanno, di un incontro tra amici, di una ricorrenza speciale, lo Strudel classico di mele è una di quelle ricette di dolci farciti che non passa mai di moda, e non avanza mai! Questa preparazione dolce, delicata e gustosa, rimane una delle più apprezzate e richieste da grandi e bambini. Per non parlare dei grandi chef che ne hanno fatto la base per infinite variazioni sul tema, raffinate e squisite, dolci e salate. La ricetta originale, alla base di questo Strudel classico di mele, è turca, anche se oggi lo Strudel è sinonimo di dolce altoatesino, diffuso com’è in Trentino Alto Adige e nelle zone alpine della confinante Austria. E se proprio non riuscite a volare verso Vienna per gustarvi uno Strudel “original” in un caffè… provate la ricetta dello Strudel classico di mele: squisito! Magari accompagnate il vostro Strudel classico di mele con una salsina a base di vaniglia, o una crema calda. Una tentazione golosa che vi metterà un gran buonumore! 

    I consigli di Carla

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per l’impasto per Strudel (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare