Simnel cake

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
770 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 10 porzioni
  • Marzapane

















  • Per spennellare

    Per guarnire



    1. Lasciate ammorbidire il burro tagliato a dadini in una ciotola capiente.
    2. Grattugiate la scorza dell’arancia e strizzatela e versate tutto in una padella larga.
    3. Aggiungete l’uvetta, i frutti di bosco e la frutta candita mista e scaldate su fiamma bassa mescolando, finché il liquido sarà stato assorbito, quindi fate raffreddare.
    4. Nella ciotola con burro versate lo zucchero di canna, un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche fino a ottenere una massa ben montata.
    5. Sempre frullando unite un uovo alla volta, aggiungendo il successivo quando il precedente sarà stato assorbito bene.
    6. In una seconda ciotola setacciate la farina, il bicarbonato e il lievito e insaporite con la cannella, lo zenzero e la noce moscata. Aggiungeteli poco alla volta, continuando a lavorare con le fruste a bassa velocità.
    7. Aggiungete la frutta preparata, le ciliegie candite, la scorza grattugiata del limone e mescolate con una spatola.
    8. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm e versatevi metà dose di impasto, livellatelo e mettetelo da parte.
    9. Prendete 1/3 del marzapane (sigillate in un sacchetto per alimenti il resto per non farlo seccare) e stendetelo sul piano di lavoro con un matterello: se necessario aiutatevi con poco zucchero a velo. Dovrete ottenere un disco di 20 cm di diametro, che appoggerete sull’impasto già messo nello stampo. Coprite il disco con il resto dell’impasto e livellate anche questo.
    10. Cuocete il dolce in forno statico già caldo a 160°C per circa 2 ore. Controllate la cottura infilando uno stecchino lungo al centro della torta, se esce asciutto è cotta, altrimenti tenetela in forno altri 10 minuti.
    11. Sfornate la torta e aspettate 20 minuti per farla intiepidire, sformatela e appoggiatela su una griglia per farla raffreddare. Trasferitela poi sulla placca del forno coperta con l’apposita carta.
    12. Stendete metà del marzapane avanzato in un cerchio come fatto prima, di pochissimo più grande di 20 cm di diametro.
    13. Spennellate la superficie della torta con la confettura di albicocche (se necessario per renderla più liquida scaldatela appena) e appoggiate il disco di marzapane sulla torta.
    14. Con il marzapane rimasto modellate 11 ovetti. Spennellate con l’uovo e l’acqua sbattuti la superficie della torta e decoratela disponendo gli ovetti in cerchio sul bordo. Spennellate anche gli ovetti con l’uovo sbattuto.
    15. Rimettete la torta in forno con la funzione grill per far caramellare la parte superiore degli ovetti. Serviranno 1-2 minuti, ma fate attenzione perché il marzapane può bruciare facilmente.
    16. Sfornate la simnel cake, lasciatela raffreddare e servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose si possono preparare seguando il nostro ricettario? La Simnel cake è una torta di orgine anglosassone davvero golosa! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e non contengono conservanti o coloranti! La Simnel cake non vi stancherà mai: bella da vedere e buonissima, è ottima per festeggiare la Pasqua ma anche come merenda per grandi e bambini, che ne vanno ghiotti. La Simnel cake si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè, un’occasione speciale oppure un pomeriggio con gli amici. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Se volete rendere più croccante la vostra simnel cake, potete aggiungere all’impasto 100 g di mandorle grossolanamente tritate.

    • La simnel cake si mantiene per circa una settimana, chiusa in un contenitore di latta oppure sotto una campana di vetro.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare