Riso giallo al salmone

Riso giallo al salmone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
465 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Portate a bollore leggero il brodo. Nel frattempo pulite il trancio di salmone privandolo della pelle e delle lische centrali, quindi tagliatelo a cubetti.

• In una padella capiente, tipo saltapasta, scaldate un filo di olio e altrettanta acqua con l’aglio schiacciato, a fuoco vivace per 1 minuto circa. Aggiungete il salmone, fatelo rosolare per un paio di minuti, quindi toglietelo e mettetelo in una ciotola.

• Sbucciate lo scalogno, tritatelo finemente e mettetelo nella padella utilizzata per il salmone dopo aver eliminato l’aglio; aggiungete un altro filo di olio e fatelo appassire con la fiamma al minimo, per 3-4 minuti.

• Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, a fuoco vivace, poi sfumate con il vino. Versate il brodo bollente, un mestolo alla volta e sempre mescolando con un mestolo in legno, perché non si attacchi al fondo.

• Dopo circa 13 minuti di cottura del riso, aggiungete lo zafferano, sciolto in un paio di cucchiaiate di brodo; regolate di sale, unite un pizzico di pepe e finite di cuocere per altri 2 minuti circa, unendo il resto del brodo.

• Aggiungete il salmone, quindi insaporite con qualche fogliolina di timo e spegnete dopo circa un minuto. Fate riposare il riso per un paio di minuti e servite.

Il Riso giallo al salmone è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da gustare con tutta la famiglia quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Riso giallo al salmone si presta benissimo come prima pietanza per una cena con amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Riso giallo al salmone è ideale da proporre anche ai vostri bambini perchè ricco di fibre e nutriente. Questo primo a base di pesce può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Riso giallo al salmone, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Carla

• Al posto del salmone potete usare lo sgombro (chiamato anche maccarello), che ha un gusto molto buono ma piuttosto deciso. Se preferite un sapore più delicato scegliete l’aguglia, che è un pesce diffuso nel Mediterraneo. Tutti e due sono pesci azzurri, hanno delle ottime proprietà nutrizionali e sono a buon mercato.

Ricetta di Carla Marchetti
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