Torta salata di patate e funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni














  1. Lessate le patate a vapore (partendo da quando l’acqua è fredda) per circa 25 minuti dall’ebollizione, o fino a che risulteranno morbide. Nel frattempo lasciate rinvenire i funghi secchi in acqua calda.
  2. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine, quindi rosolatele per 3-4 minuti in una padella larga con un filo d’olio, girandole con attenzione una o due volte; conditele poi con un pizzico di sale e di pepe.
  3. Scolate e tritate grossolanamente i funghi (tenete un po’ della loro acqua). In una seconda padella fate appassire con un filo d’olio l’aglio tritato finemente, per circa 1 minuto a fuoco basso; aggiungete i funghi preparati, un pizzico di sale e cuoceteli per una decina di minuti, unendo ogni tanto la loro acqua di ammollo filtrata.
  4. Con la frusta a mano lavorate le uova con metà dose di pangrattato e di parmigiano, la provola a dadini e un trito di basilico, timo e salvia. Aggiungete le patate e i funghi, se necessario regolate di sale e mescolate con attenzione con un mestolo, per non sciupare troppo le fette di patate.
  5. Versate il composto in una pirofila di 22 cm di diametro, imburrata e spolverizzata con parte del pangrattato avanzato; livellate la superficie e spolveratela con il resto del pangrattato, il parmigiano rimasto e qualche fiocco di burro. Cuocete per 30 minuti in forno già caldo a 180°C e servite.

La Torta salata di patate e funghi è un piatto sfizioso, ricco e profumato da servire come piatto unico vegetariano o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, la Torta salata di patate e funghi vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e profumata, la Torta salata di patate e funghi è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, fa sicuramente per voi! La Torta salata di patate e funghi può essere una intrigante pietanza di apertura in un menu importante, quando si ha bisogno di arricchire la tavola con una pietanza più consistente. Può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti della vostra Torta salata di patate e funghi, inserendo verdure diverse o avanzi del frigorifero, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Margherita

● Potete sostituire un terzo del composto di patate con delle carote. Le potete lessare insieme alle patate, togliendole dopo 15-20 minuti, poi procedete come indicato nella ricetta, facendo rosolare le carote tagliate a fettine insieme alle patate. Se poi nell’impasto aggiungete anche un cucchiaino di rosmarino tritato, lo sformato assumerà un aroma molto più deciso.

● Per sformare la preparazione senza problemi, foderate il fondo dello stampo con carta da forno. Quando è il momento di servire, staccate lo sformato dalle pareti aiutandovi con una spatola piatta in plastica, coprite con un coperchio grande lo stampo e rovesciatelo. Togliete delicatamente la carta, poi ribaltate di nuovo lo sformato, dopo avervi appoggiato il piatto da portata, e servite. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare