Sfogliata di ciliegie e crema al mascarpone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 sfogliata da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per il ripieno











    1. In una ciotola amalgamate, usando una frusta a mano, il mascarpone, la ricotta, lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungete l’uovo, i tuorli e una spolverata di cannella, mescolando energicamente fino a ottenere un composto omogeneo.
    2. Srotolate la pasta sfoglia e rivestitevi, insieme alla sua carta, uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro; lasciate sbordare la parte di pasta che avanza, senza tagliarla.
    3. Mettete i biscotti in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti e sbriciolateli grossolanamente con un batticarne.
    4. Distribuitene circa la metà sulla base di sfoglia e versatevi la crema a base di mascarpone, livellandola. Create un altro strato sottile con il resto dei biscotti, quindi piegate i bordi della pasta verso l’interno e appoggiatelo sul ripieno, in modo tale che non fuoriesca.
    5. Cuocete la torta in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti, facendo attenzione che non si scurisca troppo. Nel frattempo lavate accuratamente le ciliegie, snocciolatele e riducetele a spicchietti.
    6. A cottura ultimata sfornate la sfogliata, guarnitela con le ciliegie, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite, decorando con qualche fogliolina di menta fresca.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le sfogliate, come le crostate, sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere dei dolci classici della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali, le sfogliate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso come questa Sfogliata di ciliegie e crema al mascarpone rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Sfogliata di ciliegie e crema al mascarpone, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Sfogliata di ciliegie e crema al mascarpone come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una pasta sfoglia già pronta la Sfogliata di ciliegie e crema al mascarpone è già quasi pronta! Il risultato è comunque assicurato: una Sfogliata di ciliegie e crema al mascarpone deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza e… perché no… un’ottima idea in cucina per far mangiare la frutta ai bambini giocando un po’ di astuzia.

    I consigli di Rossana

    ● Per rendere più leggera questa ricetta eliminate metà dose di mascarpone, aumentando la ricotta della medesima quantità: il sapore sarà sempre buonissimo.

    Ricetta di Rossana Secchi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 15 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare