Roscón de Reyes

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 8 porzioni












  1. Tagliate a pezzetti il burro e tenetelo fuori dal frigorifero finché si sarà ammorbidito. Fate stemperare il lievito nell’acqua tiepida per circa 5 minuti, mescolandolo ogni tanto con un cucchiaino.
  2. Amalgamate la farina e lo zucchero con il lievito sciolto; impastate bene e, quando il composto sarà divenuto omogeneo ed elastico, lasciatelo riposare per 20 minuti circa.
  3. A parte, lavorate il burro morbido con le uova intere e una presa di sale, usando una frusta a mano; unite la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e l’acqua di fiori d’arancio.
  4. Amalgamate i 2 composti, date all’impasto una forma a pagnotta, copritelo e lasciatelo lievitare fino a che sarà raddoppiato di volume, almeno per 1 ora. Riprendetelo e, con delicatezza, formate con le dita un foro all’interno, delineando via via la tipica forma a ciambella: fate però attenzione a non strapazzare la pasta.
  5. Appoggiate la ciambella sulla placca rivestita di carta da forno, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e decoratela con la frutta candita, facendola aderire bene. Infornatela a 180°C per 30 minuti circa, quindi sfornate la ciambella e fatela intiepidire; toglietela dalla placca e servitela appena si sarà raffreddata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Roscón de Reyes, una ciambella tipica spagnola che viene preparata per il 6 gennaio, “el dia de los Reyes” (il giorno dei Re Magi), è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Roscón de Reyes è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, il Roscón de Reyes fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Quando la torta è fredda potete decorarla con una glassa, usando succo di arancia filtrato o acqua di fiori di arancio. Per una ciambella, in una ciotola setacciate 200 g di zucchero a velo e versateci poco alla volta il liquido scelto, mescolando bene con un mestolo o una fusta a mano. La quantità di liquido va valutata mentre si prepara la glassa, che deve risultare liscia, senza grumi e non troppo soda o liquida. Provatela prima su una piccola parte interna della ciambella: se scende lentamente, la consistenza è quella giusta. Se si ferma subito, dovrete aggiungere pochissimo liquido; se al contrario scorre troppo velocemente senza attaccarsi alla parete del dolce, unite un altro po’ di zucchero.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare