Plumcake glassato all’arancia

Plumcake glassato all’arancia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
435 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Plumcake da 8 porzioni






Per la glassa


Per decorare

• Lavate e asciugate le arance; grattugiatene la scorza e spremetele conservando il succo da parte.

• In una ciotola capiente frullate le uova per pochi secondi con la frusta elettrica. Unite lo zucchero semolato e continuate a montare per 3-4 minuti, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.

• Ponete la scorza dell’arancia in un bricco, aggiungete il succo filtrato, l’olio e mescolate. 

• Versate a filo il liquido ottenuto nel composto di uova, azionando le fruste a bassa velocità.

• Setacciate la farina e il lievito, quindi aggiungeteli al composto poco alla volta. Mescolateli con una frusta a mano, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non stressare troppo il composto, altrimenti il dolce potrebbe risultare gommoso dopo la cottura.

• Oliate e infarinate uno stampo da plumcake (30×11 cm), sbattetelo leggermente su un piano per eliminare la farina in eccesso e versatevi il composto.

• Trasferite il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti. Per verificare la cottura, infilate uno stecchino nella parte più alta del plumcake: se esce asciutto significa che è cotto, altrimenti prolungatene la cottura di qualche minuto.

• Sfornate il plumcake, aspettate qualche minuto, poi toglietelo dallo stampo capovolgendolo e fatelo raffreddare su un vassoio.

• Preparate la glassa. Lavate e spremete l’arancia e poi filtratene il succo.

• In una tazza aggiungete lo zucchero a velo insieme a qualche goccia di succo d’arancia e mescolate fino a ottenere un composto fluido. Se troppo denso aggiungete un altro po’ di succo d’arancia, al contrario, unite dello zucchero a velo. Lavoratelo mescolando fino ad ottenere la consistenza giusta.

• Quando il plumcake è freddo, versate la glassa sulla superficie aiutandovi con un cucchiaio, fate solidificare a temperatura ambiente (non in frigo). Decorate con le fette di arancia tagliate molto sottili e servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi si possono preparare con il forno? Il Plumcake glassato all’arancia è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert della tradizione come questo Plumcake glassato all’arancia, tutti rigorosamente a base di ingredienti genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake glassato all’arancia è un dolce molto profumato preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per uno spuntino un po’ diverso dal solito. Il Plumcake glassato all’arancia si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una fresca spremuta, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Plumcake glassato all’arancia fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Se volete potete caramellare le fette d’arancia. Tagliate l’arancia a rondelle abbastanza sottili e mettetele in una padella capiente con 100 g di zucchero semolato e 1 bicchiere d’acqua. Cuocetele per 5-7 minuti, fino ad addensare leggermente il fondo di cottura e ottenere una sorta di sciroppo. Sfornato il plumcake fatelo raffreddare, quindi spennellatelo con lo sciroppo alle arance e infine decorate a piacere con le rondelle di arance.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare