Plumcake di mais e nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni











  1. Tagliate il burro a pezzettini, così si ammorbidirà velocemente, poi mettetelo in una ciotola capiente.
  2. Intanto grattugiate il cioccolato (freddo di frigo) con una grattugia dai fori larghi, e mettetelo da parte. Tritate le nocciole azionando il mixer a scatti, fino a ottenere una granella non troppo sottile.
  3. A parte setacciate la farina 0 e il lievito; aggiungete la farina di mais e mescolate con una frusta a mano.
  4. Quando il burro sarà morbido, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche finché otterrete un composto cremoso.
  5. Unite le uova, una alla volta, continuate a frullare e poi lo yogurt, un po’ di scorza grattugiata di limone, sempre frullando a bassa velocità, finché gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
  6. Versate a pioggia il composto farinoso, poco alla volta; mescolate con una frusta a mano, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  7. Aggiungete infine il cioccolato e le nocciole preparate, sempre mischiando delicatamente, quindi trasferite il composto ottenuto nello stampo preparato e livellatelo senza schiacciarlo.
  8. Ponete il plumcake in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 40-45 minuti, o finché la superficie risulterà dorata.
  9. Sfornate il plumcake, aspettate che sia intiepidito, toglietelo dallo stampo, fatelo raffreddare su una griglia, quindi servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake di mais e nocciole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questo Plumcake di mais e nocciole che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake di mais e nocciole non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake di mais e nocciole fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare