Pan di Spagna mousse di yogurt e fragole

Pan di Spagna mousse di yogurt e fragole
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
480 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna gluten free

  • Per il pan di Spagna






    Per la farcitura





    Per la bagna



    Per decorare

    • Preparate il pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole capienti.

    • Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero semolato e un pizzico di sale e, con le fruste elettriche, montateli fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Setacciate l’amido di mais e la fecola di patate e incorporateli poco alla volta al composto, sempre mescolando con le fruste. Poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate bene.

    • Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche (ben lavate e asciugate), a metà operazione unite qualche goccia di limone, che li renderà stabili.

    • Unite poco alla volta gli albumi al composto di tuorli e zucchero; con una spatola amalgamate il tutto, mescolando dal basso verso l’alto e molto lentamente per non smontare gli albumi.

    • Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura infilzando al centro della torta uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno ancora 5-10 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

    • Intanto preparate la bagna. In un pentolino fate sobbollire l’acqua, lo zucchero e il rum per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.

    • Occupatevi ora della farcitura. Mettete a bagno per 5 minuti circa la gelatina, poi strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino su fiamma bassissima. Spegnete e aggiungete qualche cucchiaiata di yogurt, mescolando sempre, poi versate in una ciotola capiente.

    • Mischiate il resto dello yogurt con lo zucchero a velo e aggiungetelo alla gelatina, girando con una frusta a mano. Montate la panna e unitela al composto, usando delicatamente una spatola (dovrete ottenere una consistenza morbida e spumosa).

    • Dividete il pan di Spagna ormai freddo in 3 dischi di uguale spessore, usando un coltello lungo. Spennellate la parte inferiore con circa 1/3 della bagna, spalmatevi 1/3 della confettura di fragole, poi 1/3 della mousse di yogurt.

    • Coprite con il secondo disco e realizzate la farcitura nello stesso modo, poi appoggiate l’ultimo disco di pan di Spagna.

    • Spennellate infine la superficie del dolce con la bagna rimasta, spalmate un ultimo strato confettura e decorate con il resto della mousse. Decorate con le fragole tagliate a spicchi (o intere) e trasferite il dolce in frigo per circa 30 minuti prima di servire.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Pan di Spagna mousse di yogurt e fragole è uno di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Pan di Spagna mousse di yogurt e fragole, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Pan di Spagna mousse di yogurt e fragole è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, il Pan di Spagna mousse di yogurt e fragole fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Pamela Tescari
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare